Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è un politico del Partito Democratico e attualmente governatore, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, della Regione Lazio. Suo fratello Luca è un celebre attore.

Nato a Roma l’11 ottobre del 1965, già da ragazzo entra a far parte della sezione giovanile del Partito Comunista Italiano. Spostatosi poi su posizioni più socialiste, nel 1998 entra nei Democratici di Sinistra diventandone nel 2000 il segretario della sezione romana.

Sotto le insegne dell’Ulivo, nel 2004 viene eletto all’Europarlamento mentre nel 2008 alla guida di una coalizione di centrosinistra diventa presidente della Provincia di Roma.

Nel 2013 poi alle regionali viene eletto governatore del Lazio con il 40,65% dei voti sconfiggendo Francesco Storace del centrodestra. Alle seguenti regionali del 2018, si candida di nuovo ottenendo un secondo mandato.

Nicola Zingaretti, ultimi articoli su Money.it

Zingaretti si dimette da segretario? Nel PD ormai è “guerra” tra correnti

Alessandro Cipolla

25 Febbraio 2021 - 11:22

Zingaretti si dimette da segretario? Nel PD ormai è “guerra” tra correnti

Nicola Zingaretti potrebbe dimettersi prima dell’assemblea del PD di metà marzo: un modo questo per rilanciarsi in attesa del congresso, ma tra i dem i nostalgici del renzismo spingono per un cambio di leadership per abbandonare l’idea di una alleanza con i 5 Stelle.

Nicola Zingaretti e i motivi del tweet pro Barbara d’Urso

Alessandro Cipolla

24 Febbraio 2021 - 16:12

Nicola Zingaretti e i motivi del tweet pro Barbara d'Urso

Sta diventando virale in rete un tweet di Nicola Zingaretti dove vengono prese le difese di Barbara D’Urso: il tutto nasce dalle voci di una possibile chiusura anticipata del programma Live-Non è la d’Urso a causa degli ascolti ritenuti bassi da Mediaset.

Come Renzi può riprendersi il PD: fuori Conte, ora tocca a Zingaretti?

Alessandro Cipolla

10 Febbraio 2021 - 15:54

Come Renzi può riprendersi il PD: fuori Conte, ora tocca a Zingaretti?

Uno dei motivi di questa crisi di governo potrebbe essere il desiderio da parte di Matteo Renzi di riprendere il controllo del PD: l’obiettivo adesso sarebbe far saltare Nicola Zingaretti per rompere l’asse con i 5 Stelle, spianando così la strada a un rientro di Italia Viva.