La parola marijuana identifica le infiorescenze femminili essiccate delle piante di Cannabis appartenenti, preferibilmente ma non necessariamente, al genotipo THCAS (volgarmente detta «canapa indiana»). In tutte le varietà di canapa sono infatti contenute, in concentrazioni e proporzioni variabili, diverse sostanze psicoattive stupefacenti che rendono la pianta illegale in molti paesi, tra cui la principale è il Delta-9-tetraidrocannabinolo (THC). Le varietà coltivate appositamente per produrre marijuana vengono selezionate per avere un maggiore contenuto di queste sostanze, mentre avviene il contrario per le varietà coltivabili legalmente, per le quali un limite a questo contenuto viene fissato per legge. Il materiale vegetale o i preparati che contengono in misura apprezzabile sostanze psicoattive sono considerate «droghe leggere», cioè sostanze psicotrope incapaci di creare dipendenza.
Marijuana
Marijuana, ultimi articoli su Money.it
Quali sono i Paesi europei pronti a legalizzale la cannabis (non l’Italia)
Alessandro Cipolla
11 Maggio 2023 - 13:07

In Europa molti Paesi sono pronti a legalizzare la cannabis, ma per l’Italia la marijuana invece resta sempre un tabù specie ora che c’è una maggioranza di centrodestra al governo.
Quanto vale il business della cannabis in Italia? I possibili guadagni per lo Stato
Alessandro Cipolla
27 Ottobre 2022 - 14:19

In Italia è sempre vivo il dibattito sulla cannabis: ecco quanto vale nel nostro Paese il mercato illegale di hashish e marijuana e quanto potrebbe guadagnare lo Stato in caso di una legalizzazione.
Uber entra nel mercato della cannabis, si potrà ordinare online con Uber Eats
Riccardo Lozzi
24 Novembre 2021 - 14:23

Uber ha lanciato la possibilità di ordinare la cannabis attraverso l’app Eats in Canada. Come funziona il servizio e quali i possibili sviluppi di un mercato in espansione.
Marijuana in Italia: a Milano costa di più, Roma in cima per il consumo
Alessandro Cipolla
10 Novembre 2021 - 12:40

Un report dell’agenzia tedesca Abcd sul consumo della marijuana nel mondo fa emergere quelli che sono i costi: in Italia è Milano la città dove si spende di più ma il maggior consumo c’è a Roma.
Amazon sostiene la legalizzazione della marijuana negli USA
Mario D’Angelo
2 Giugno 2021 - 11:38

La positività al cannabis non sarà più motivo di squalifica per le posizioni aperte ad Amazon.
Legalizzazione cannabis, italiani favorevoli: i risultati di un sondaggio
Alessandro Cipolla
19 Maggio 2021 - 10:57

Da un sondaggio di Bidimedia emerge come il 57% degli italiani sarebbe favorevole alla legalizzazione della cannabis: anche tra gli elettori del centrodestra in molti si sono detti d’accordo a un via libera alla marijuana.
Legalizzazione cannabis, la Francia si prepara
Riccardo Lozzi
18 Gennaio 2021 - 18:15

Si sta tenendo in Francia una consultazione popolare sulla legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo. I cittadini potranno rispondere fino al 28 febbraio al questionario online sul sito del Parlamento.
Cannabis, svolta ONU: rimossa dalla lista delle droghe pericolose
Riccardo Lozzi
3 Dicembre 2020 - 15:48

La marijuana è stata rimossa dall’ONU dalla lista delle droghe pericolose. Secondo alcune previsioni il settore della cannabis potrebbe valere 34 miliardi di dollari entro il 2025.
Coltivare cannabis in casa non è più reato: nuova sentenza della Cassazione
Teresa Maddonni
27 Dicembre 2019 - 11:59

La Cassazione ha stabilito che coltivare cannabis in casa in quantità minime e per uso personale non finalizzato allo spaccio è possibile. Vediamo la nuova sentenza.
Test antidroga a Salvini e Meloni: la proposta di Buffagni
Isabella Policarpio
17 Dicembre 2019 - 11:23

Una provocazione che farà discutere: sottoporre al test antidroga tutti i parlamentari. Questa la proposta del Viceministro Buffagni dopo le critiche alla legalizzazione della cannabis light di Salvini e Meloni.