Legalizzazione cannabis, italiani favorevoli: i risultati di un sondaggio

Alessandro Cipolla

19/05/2021

30/06/2021 - 12:59

condividi

Da un sondaggio di Bidimedia emerge come il 57% degli italiani sarebbe favorevole alla legalizzazione della cannabis: anche tra gli elettori del centrodestra in molti si sono detti d’accordo a un via libera alla marijuana.

Legalizzazione cannabis, italiani favorevoli: i risultati di un sondaggio

Quello della legalizzazione della cannabis è un tema da sempre molto dibattuto in Italia, fin dai tempi delle celebri battaglie referendarie portate avanti da Marco Pannella e dal suo Partito Radicale.

Mentre la Francia starebbe lavorando a un via libera alla marijuana a scopo ricreativo, da noi l’argomento è sempre rimasto una sorta di tabù nonostante i diversi progetti di legge presentati negli anni in Parlamento.

Di recente Fabiana Dadone, attuale ministro alle Politiche Giovanili con delega all’Antidroga, si è detta favorevole alla legalizzazione ponendo l’accento soprattutto sull’uso della cannabis a scopo terapeutico.

Ma cosa ne pensano gli italiani sul complesso tema della legalizzazione della cannabis? Una domanda a cui ha provato a dare una risposta l’istituto Bidimedia, con un sondaggio pubblicato lo scorso 16 maggio.

Legalizzazione della cannabis: italiani favorevoli

Stando al sondaggio, in totale il 57% dei rispondenti si è detto favorevole alla legalizzazione della cannabis, a fronte di un 37% che invece si è professato contrario e di un 6% che non si è espresso a riguardo.

sondaggio cannnabis

Fonte Bidimedia

Molto interessante è poi vedere come hanno risposto al sondaggio gli elettori dei vari partiti. L’area più favorevole è quella della sinistra, con il 92% dei sostenitori del blocco formato da Sinistra Italiana, Articolo 1 e Possibile che si è detto d’accordo.

Pure tra gli elettori del Movimento 5 Stelle c’è una percentuale di favorevoli molto alta, superiore anche a quella del tandem +Europa - Azione e del Partito Democratico, mentre con Italia Viva l’apprezzamento diminuirebbe rimanendo comunque sempre alto.

Diversa la situazione nel centrodestra, anche se il 40% degli elettori di Forza Italia sarebbe favorevole alla legalizzazione della cannabis, mentre nella Lega i contrari sarebbero l’81% e in Fratelli d’Italia il 77%.

In generale si può dire che guardando i dati del sondaggio, un via libera alla marijuana è un tema che vede d’accordo gran parte dell’elettorato di centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, mentre nel centrodestra la contrarietà rimane sempre forte.

Iscriviti a Money.it