Lega

Lega

La Lega (una volta Lega Nord e conosciuta anche con il nome Lega Nord per l’indipendenza della Padania) è un partito Italiano nato nel 1991 dalla nascita di sei movimenti autonomisti regionali del Nord Italia:

  • Liga Veneta;
  • Lega Lombarda;
  • Piemont Autonomista;
  • Union Ligure;
  • Lega Emiliano-Romagnola;
  • Alleanza Toscana.

Fino al 1997 il nome del partito era Lega Nord Italia Federale, mentre l’attuale denominazione è stata adottata nel 1997.

È conosciuto anche con il nome del Carroccio, dal momento che il primo simbolo del partito era il guerriero ed il Carroccio, in onore dell’esercito della Lega Lombarda che nel 1176 sconfisse il Barbarossa.

Per vent’anni alla guida della Lega Nord c’è stato il segretario federale Umberto Bossi, sostituito nel 2012 da Roberto Maroni. Dal dicembre 2013, il segretario del partito è invece Matteo Salvini.

Proprio Salvini prima delle elezioni del 4 marzo 2018 ha modificato il nome del partito in Lega, togliendo quindi il riferimento al Nord per dare l’idea di una forza politica più a carattere nazionale e non regionale.

Sempre alle ultime elezioni, la Lega ha ottenuto uno strabiliante 17,37% diventando così la prima forza politica della coalizione di centrodestra. Visto che dalle urne non è uscito fuori nessun vincitore, il carroccio sta per stringere un patto di governo assieme al Movimento 5 Stelle.

Lega, ultimi articoli su Money.it

Le intercettazioni inguaiano i commercialisti vicini alla Lega arrestati

Alessandro Cipolla

11 Settembre 2020 - 16:14

Le intercettazioni inguaiano i commercialisti vicini alla Lega arrestati

Emergono particolari in merito all’inchiesta che ha portato all’arresto di Alberto Di Rubba, Andrea Manzoni e Michele Scillieri, tre commercialisti considerati vicini alla Lega accusati di peculato, turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Elezioni regionali Veneto: vincerà Zaia o Salvini?

Violetta Silvestri

10 Settembre 2020 - 11:23

Elezioni regionali Veneto: vincerà Zaia o Salvini?

Le elezioni regionali in Veneto si stanno complicando per la Lega. Non è assurdo pensare che Salvini e Zaia si sentano rivali, invece che alleati. Cosa sta succedendo?