Election day 2020

In Italia domenica 20 e lunedì 21 settembre si terrà un election day, dove saranno accorpate in una unica tornata le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative e il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.

Una scelta dovuta all’emergenza coronavirus, che prima ha fatto slittare le varie consultazioni previste inizialmente per la primavera, poi ha reso necessario l’accorpamento per non recare ulteriori problematiche.

Gli italiani saranno così chiamati a esprimersi sul confermare o meno l’approvazione della riforma del taglio dei parlamentari, dove è stata decisa una sforbiciata di 115 senatori e 230 deputati.

Si voterà poi per le elezioni regionali in sette Regioni mentre per le amministrative saranno oltre 1.000 i Comuni chiamati a eleggere i nuovi sindaci tra cui città come Venezia, Reggio Calabria, Arezzo, Trento e Bolzano.

Election day 2020, ultimi articoli su Money.it

Quando una scheda elettorale è nulla? Come funziona lo scrutinio

Pubblicato il 21 settembre 2020 alle 16:06

Non tutte le schede elettorali sono valide: alcune possono essere lasciate in bianco, scarabocchiate o manomesse in altro modo oppure l’elettore può aver commesso degli errori durante la votazione. Ecco quando sono nulle e quindi non si contano.

|