Election day 2020

In Italia domenica 20 e lunedì 21 settembre si terrà un election day, dove saranno accorpate in una unica tornata le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative e il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.

Una scelta dovuta all’emergenza coronavirus, che prima ha fatto slittare le varie consultazioni previste inizialmente per la primavera, poi ha reso necessario l’accorpamento per non recare ulteriori problematiche.

Gli italiani saranno così chiamati a esprimersi sul confermare o meno l’approvazione della riforma del taglio dei parlamentari, dove è stata decisa una sforbiciata di 115 senatori e 230 deputati.

Si voterà poi per le elezioni regionali in sette Regioni mentre per le amministrative saranno oltre 1.000 i Comuni chiamati a eleggere i nuovi sindaci tra cui città come Venezia, Reggio Calabria, Arezzo, Trento e Bolzano.

Election day 2020, ultimi articoli su Money.it

Trump è patetico. Assolto ma finito

Glauco Maggi

16 Febbraio 2021 - 09:37

Trump è patetico. Assolto ma finito

Una procedura lampo ha registrato sabato il voto al Senato che ha prosciolto Trump dall’impeachment ma la sua carriera politica è finita e per mano propria. Capiamo perché.

L’autodistruzione politica di Donald Trump

Glauco Maggi

11 Gennaio 2021 - 09:29

L'autodistruzione politica di Donald Trump

In due giorni sciagurati, con i due comizi che hanno prodotto mercoledì scorso l’assalto violento (5 morti) a Capitol Hill di centinaia di ultrà pro Trump (stima del Washington Post) il presidente sconfitto in novembre nelle urne ha dilapidato i 73 milioni di voti degli americani che volevano la sua riconferma.

La destra suprematista è insorta con la sconfitta di Trump?

Glauco Maggi

30 Novembre 2020 - 10:36

La destra suprematista è insorta con la sconfitta di Trump?

In che cosa si è risolta la campagna dei media del mainstream che, prima del voto del 3 novembre, avevano terrorizzato l’opinione pubblica sulla incombente insurrezione della destra suprematista bianca nel caso Trump non avesse vinto e l’avesse aizzata alla ribellione? In nulla.