Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

La differenza tra Governo politico e tecnico

Isabella Policarpio

4 Febbraio 2021 - 15:46

La differenza tra Governo politico e tecnico

Governo politico o tecnico? Questo il dilemma del Presidente Mattarella e del premier neo incaricato Draghi. Ecco la differenza tra le due tipologie di esecutivi.

Elezioni anticipate? Ecco quanto ci costerebbe tornare a votare

Alessandro Cipolla

4 Febbraio 2021 - 13:25

Elezioni anticipate? Ecco quanto ci costerebbe tornare a votare

Dopo le dimissioni di Giuseppe Conte, l’apertura della crisi di governo e il mandato a Mario Draghi, quello delle elezioni anticipate appare essere sempre una opzione sul tavolo: ecco quanto costerebbe agli italiani tornare a breve alle urne.

Mario Draghi è di destra o di sinistra?

Alessandro Cipolla

4 Febbraio 2021 - 12:44

Mario Draghi è di destra o di sinistra?

Mario Draghi è alla ricerca di una maggioranza parlamentare pronta a sostenere un suo governo: vediamo quali sono le sue idee politiche, ora che da destra a sinistra tutti sono in attesa delle consultazioni per capire cosa proporrà il banchiere.