WindTre luce e gas: l’offerta è davvero conveniente?

Giorgia Bonamoneta

18 Giugno 2022 - 20:36

condividi

L’operatore telefonico riunito WindTre è entrato nel mercato dell’energia. Le offerte di luce e gas che propone sono davvero convenienti? Scopriamolo.

WindTre luce e gas: l’offerta è davvero conveniente?

WindTre è approdato nel mercato dei fornitori di energia e si è presentato con una nuova veste grafica all’insegna del green. Interessante guardare a questa iniziativa con l’occhio del consumatore e domandarsi cosa può portare WindTre sul mercato che non esista già. Le offerte di luce e gas che propone WindTre sono o non sono competitive e convenienti? Secondo alcune indagini la risposta è no, anzi si rischia di pagare una cifra superiore.

L’ingresso di WindTre nel mercato di luce e gas è dato dalla partnership con il fornitore di energia di Roma, ma che opera su tutto il territorio nazionale: Acea Energia. Quindi il fornitore è Acea Energia, mentre l’intermediario è proprio WindTre, con il quale il cliente potrà dialogare in caso di problemi sulla fornitura. WindTre promette inoltre una semplificazione della bolletta, con la possibilità di gestire pagamenti e servizi attraverso una comoda app.

Le offerte di luce e gas migliori promosse da WindTre sono quelle per i clienti del comparto telefonico dell’azienda. Infatti grazie ad alcuni sconti per i clienti, il prezzo del contributo mensile fisso è più basso rispetto a chi sceglierà di usufruire solamente di luce e gas senza la linea telefonica della compagnia.

In generale però potrebbe non convenire usufruire del servizio offerto da WindTre, perché banalmente, a conti fatti, il costo annuale risulta più alto rispetto alle offerte disponibili sul mercato.

Quali sono le offerte di WindTre per luce e gas: le caratteristiche

Le offerte di luce e gas di WindTre hanno il marchio Acea Energia, ma presentano delle caratteristiche uniche, come uno sconto per chi è già cliente della linea telefonica del marchio arancione. Infatti le offerte sono divise in due versioni, una per chi ha già WindTre come contratto telefonico e una versione per chi non ha un contratto telefonico.

Le offerte si dividono inoltre tra luce e gas e non c’è modo di avere un’unica bolletta per i servizi. In entrambi i casi in comune le offerte di luce e gas hanno:

  • una quota fissa mensile per coprire i costi dell’erogazione del servizio;
  • la componente energia (in €/kWh per la luce e in Standard metri cubi per il gas) calcolata in base al prezzo variabile dei mercati all’ingrosso;
  • i costi extra relativi al trasporto, dispacciamento, oneri di sistema e imposte.

Nel dettaglio, nelle tabelle, è possibile capire la differenza di costo tra chi è già cliente WindTre o chi non lo è. Le offerte della luce sono:

Clienti WindTre Non clienti
9,99 euro/mese 12,99 euro/mese
prezzo all’ingrosso prezzo all’ingrosso

Le offerte del gas sono:

Clienti WindTre Non clienti
11,99 euro/mese 14,99 euro/mese
prezzo all’ingrosso prezzo all’ingrosso

Le offerte di WindTre per luce e gas convengono veramente?

Quando si sceglie di cambiare fornitore si cerca un prezzo più conveniente e le offerte di WindTre non sembrano garantire davvero il costo migliore sul mercato come promettono. Secondo Altroconsumo con le offerte di luce e gas di WindTre si spende di più. Analizzando e mettendo a confronto le offerte di più fornitori, è emerso che in un anno con WindTre si arriverebbe a pagare il 19-20% in più sulle bollette.

Per arrivare al risultato Altroconsumo ha preso in esame due tipologie di utenti:

  • una coppia
, con consumi pari 1.900 kWh/anno e 900 Smc per il riscaldamento autonomo;
  • una famiglia di tre o quattro persone, con consumi pari a 3.180 kWh/anno e 1.400 Smc per il riscaldamento autonomo. 

Nel primo caso la spesa stimata in un anno è pari a 2.480 euro per chi è già cliente WindTre e di 2.564 per chi non lo è. Si evidenzia una differenza notevole rispetto alle offerte sul mercato, pari al +19% in più di spesa.

Nel secondo caso non va tanto meglio. La spesa stimata in un anno per una famiglia è pari a 3.832 euro per chi è già cliente WindTre e di 3.914 per chi non lo è. Anche in questo caso si evidenzia una differenza notevole rispetto alle offerte sul mercato, pari al +17,7% in più di spesa.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO