Ecco è la funzione di WhatsApp che dovresti disattivare subito per proteggerti dalle truffe.
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. La sua popolarità, tuttavia, ha causato un aumento delle truffe su questa app.
Ormai i criminali informatici utilizzano tecniche elaborate per truffare le loro vittime, sfruttando soprattutto la facilità di condivisione dei file all’interno dell’app. Nonostante i tentativi di WhatsApp di essere e affermarsi come una piattaforma sicura, le trappole dei criminali informatici sono ancora molto diffuse.
Ma non è tutto. Esistono delle funzioni di WhatsApp - attivate per impostazione predefinita - che possono addirittura spalancare le porte ai truffatori, facilitando l’accesso agli smartphone e ai computer dei malcapitati.
Come evitare le truffe su WhatsApp con questa semplice funzione
I file multimediali di WhatsApp vengono scaricati automaticamente per impostazione predefinita. Questa funzione è attivata di default e può costituire terreno fertile per le truffe da parte dei criminali informatici. Il download di immagini, video, documenti e messaggi vocali funziona solo quando siamo connessi a una rete WiFi. Altrimenti, si potrebbero esaurire rapidamente i dati mobili.
Questa funzione, attivata per impostazione predefinita, potrebbe causare l’accumulo di file di ogni tipo nella memoria del telefono, compresi file dannosi. La maggior parte degli utenti che utilizzano WhatsApp, infatti, solitamente non vanno a modificare le opzioni di download.
Questo potrebbe essere di per sé un problema, ma è possibile modificare le impostazioni per impedire il download automatico dei file sul telefono. Questa funzione ha anche un altro vantaggio: offrire un ulteriore livello di sicurezza contro gli hacker che inviano file-truffa tramite WhatsApp.
Come disattivare i download automatici su WhatsApp
Se non vuoi che i file che ricevi tramite WhatsApp vengano scaricati automaticamente, segui questi passaggi:
- Apri le impostazioni di WhatsApp cliccando sull’icona dei tre pallini verticali
- Fare clic sulla sezione “Archiviazione e dati”.
- Vai alla sezione “download automatico media”.
- Personalizza ciascuna opzione: foto, audio, video e documenti.
Queste istruzioni valgono sia per i telefoni Android che gli iPhone. Le impostazioni possono essere modificate solo sulla versione mobile e non su quella desktop.
Seguendo questi semplici e rapidi passaggi puoi evitare di diventare un’altra vittima dei criminali informatici.
Questa configurazione è nota a poche persone e offre un doppio livello di sicurezza contro le truffe di WhatsApp. Condivi l’articolo per assicurarti che sempre più persona sappiano come proteggersi dalle truffe online!
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA