Warren Buffett: minaccia di Trump è razionale, ma rischia il mondo intero

Warren Buffett sulla guerra commerciale USA-Cina: la scelta di Trump è stata razionale, ma il mondo intero potrebbe risentirne

Warren Buffett: minaccia di Trump è razionale, ma rischia il mondo intero

Anche Warren Buffett sulla guerra commerciale tra gli USA e la Cina.

L’argomento è tornato sulle prime pagine dei quotidiani internazionali grazie a Donald Trump, che nella giornata di ieri ha ripreso improvvisamente a minacciare la Cina riaccendendo un conflitto ormai in parte sopito.

Il mercato azionario è crollato, e con esso il prezzo del petrolio. La Borsa Italiana, solo per fare un esempio, è arrivata a bruciare più del 2% oggi. In un contesto di evidente sell-off, anche Warren Buffett ha voluto dire la sua su una guerra commerciale che sta continuando a tenere il mondo con il fiato sospeso.

Warren Buffett: guerra commerciale è pericolo per mondo intero

Nonostante i mercati abbiano reagito molto male alle dichiarazioni di Donald Trump, Warren Buffett ha definito la mossa del presidente come “razionale”.

Per utilizzare le stesse parole dell’investitore, molto spesso i negoziatori devono parlare in modo più rude e devono persino agire come pazzi per ottenere i risultati che cercano. I tweet di Trump potrebbero aver trovato fondamento proprio in questi ragionamenti.

In un’intervista concessa alla Cnbc, Buffett ha comunque ricordato che una escalation della tensione tra gli USA e la Cina potrebbe risultare negativa per il mondo intero.

Già qualche giorno fa l’oracolo, così chiamato per il suo infallibile fiuto per gli affari, si era espresso sulla guerra commerciale tra le due potenze senza lasciare spazio a dubbio alcuno.

“Si può essere in competizione senza essere nemici,”

aveva affermato in quell’occasione.

Ad oggi, le sue parole sono rimaste inascoltate e gli USA e la Cina hanno nuovamente irrigidito le proprie posizioni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Warren Buffett

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.