Se vuoi fare soldi ci sono 7 buone abitudini da mettere in pratica prima dei 40 anni

Andrea Pastore

25/09/2021

26/09/2021 - 00:02

condividi

Mandi Woodruff-Santos, che all’età di 34 anni possiede nel contro bancario circa 700.000 dollari, ci dà i suoi 7 consigli per guadagnare di più.

Se vuoi fare soldi ci sono 7 buone abitudini da mettere in pratica prima dei 40 anni

L’Italia risulta essere una delle ultime in classifica dei paesi sviluppati per quanto riguarda l’educazione finanziaria. E non è un caso che il tasso di analfabetizzazione finanziaria sia uno dei più alti d’Europa, visto che siamo soliti commettere degli errori che potrebbero risultare fatali nella gestione del denaro. Ma in che modo possiamo accrescere queste competenze?

Mandi Woodruff-Santos - che all’età di 34 anni possiede nel contro bancario circa 700.000 dollari - ci dà i suoi 7 consigli per guadagnare di più. Ecco cosa ha raccontato in un’intervista per CNBC.

Risparmia e investi allo stesso tempo

Come laureata durante l’era della recessione, ero nervosa all’idea d’investire i miei soldi, per paura di perderli a causa di un altro crollo del mercato. Ma mi sono resa conto che tenere tutti i miei soldi in un conto di risparmio mi sembrava “più sicuro”, ma allo stesso tempo avrebbe soffocato le mie possibilità di aumentare la ricchezza più velocemente.

Così ho escogitato un piano che mi avrebbe permesso di risparmiare, investire e continuare a dormire sonni tranquilli. Ho impostato trasferimenti automatici per ogni periodo di paga: il 10% della mia busta paga verso il 401(k) (conto pensione americano a contribuzione definita sponsorizzato dal datore di lavoro) e un altro 10% in un conto di risparmio ad alto rendimento.

Non aver paura di lasciare il tuo lavoro per uno più remunerativo

Una volta che ho preso l’abitudine d’investire e risparmiare il 20% della mia paga, mi sono concentrata sull’aumento del mio stipendio in modo da poter investire e risparmiare ancora di più.

Ciò significava perseguire promozioni, chiedere un aumento o lasciare del tutto un lavoro per uno che pagava di più od offriva maggiori opportunità di avanzamento di carriera. Quasi ogni volta che lasciavo un lavoro per uno nuovo, riuscivo ad aumentare il mio stipendio di almeno il 30%.

Evita l’inflazione dello stile di vita

Quando sei giovane, ogni aumento di stipendio sembra una scusa per prendere un appartamento più grande con più servizi o fare più vacanze.

Ma ero intenzionata a mantenere basse le mie spese: ho stabilito una regola per non spendere più del 30% della mia paga mensile in affitto, il che significava avere ancora coinquilini anche se potevo permettermi di vivere da sola. E quando abbiamo avuto bisogno di risparmiare denaro per il nostro matrimonio, io e il mio allora fidanzato ci siamo trasferiti a casa dei suoi genitori per sei mesi. Non è stato facile, ma siamo riusciti a risparmiare 11.000 dollari per il giorno del nostro matrimonio.

Non avere un limite di budget troppo rigido

Il mio primo piano di budgeting era molto aggressivo; Volevo risparmiare più soldi possibile. Ma finivo costantemente per deludermi spendendo in cose come cenare fuori e regali per le vacanze. Alla fine mi sono resa conto che avere un piano di budget rigido non mi stava facendo bene e che mi sentivo in colpa per acquisti che non consideravo affatto irresponsabili.

Quindi mi sono concentrata sull’automazione di tutti i pagamenti delle mie bollette, inclusi eventuali investimenti e contributi di risparmio. In questo modo, ogni dollaro che è andato sul mio conto in banca il giorno di paga era un dollaro che sapevo di poter spendere liberamente.

Costruisci relazioni professionali all’inizio della tua carriera

Da persona introversa, temo di andare a grandi conferenze ed eventi di networking. Sono molto più brava a coltivare relazioni uno a uno, che credo sia efficace quanto cercare di socializzare con un sacco di estranei contemporaneamente.

Mi tengo ancora in contatto con gli amici, così come con i colleghi attuali ed ex. Seguo il loro lavoro online e lo condivido spesso sui social media. A volte mando un’e-mail o un messaggio solo per sapere come se la passano.

Quando vedo un annuncio di lavoro che penso possa piacere a qualcuno, lo inoltro subito a loro. In cambio fanno lo stesso, il che mi mette in un’ottima posizione per conoscere nuove opportunità di lavoro. È anche un buon modo per rimanere al passo con le tendenze salariali nel mio settore e assicurarmi di essere pagata con un tasso di mercato equo.

Fai attenzione alle frodi

Un problema con frode creditizia nei miei primi 20 anni riguardo 12.000 dollari ha scatenato l’ossessione di controllare il mio rapporto di credito per qualsiasi attività fraudolenta.

Utilizzo strumenti come Discover Scorecard o Credit Karma per ricevere potenziali avvisi di frode. Cerco attività sospette come conti che non ricordo di aver aperto, errori di ortografia nel mio nome e transazioni rifiutate ripetute.

Se trovo prove di frode, lo comunico immediatamente alle tre agenzie di credito e sporgo denuncia. Con l’aumento delle frodi con carta di credito durante la pandemia, non è mai stato così importante rendere questa parte della tua routine finanziaria.

Assumi un consulente finanziario se hai bisogno di aiuto per affrontare grandi sfide

Non tutti hanno bisogno di un consulente finanziario per iniziare a costruire ricchezza. Sapevo come investire, risparmiare e gestire le mie spese.

Ma quello che non sapevo era come allineare i miei obiettivi finanziari con quelli di mio marito, specialmente all’inizio della nostra relazione. Avevamo abitudini simili, ma opinioni molto diverse su come spendere i nostri sudati guadagni.

Ad esempio, sarebbe stato perfettamente felice di rinunciare alla nostra luna di miele in Italia per una Tesla nuova di zecca, e mentre io volevo continuare ad affittare a tempo indeterminato, lui voleva comprare una casa. Assumere un consulente finanziario ci ha aiutato a superare queste divisioni e a tenere a mente i nostri obiettivi collettivi. (E sì, alla fine abbiamo comprato una Tesla!).

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it