Brexit: è il grande giorno. Possibili sorprese dal Parlamento

C. G.

15/01/2019

15/01/2019 - 08:00

condividi

Possibile esito a sorpresa dall’odierno voto sull’accordo Brexit? La sterlina inglese sta già scambiando in rialzo

Brexit: è il grande giorno. Possibili sorprese dal Parlamento

Il voto sull’accordo Brexit di oggi terrà i mercati con il fiato sospeso.

A più di due anni dallo storico referendum, le parti non sono ancora riuscite a tracciare una strada comune da intraprendere, cosa che ha spesso messo in discussione l’andamento della sterlina inglese.

Tuttavia, nel dicembre del 2018, i negoziatori hanno raggiunto un accordo sulla Brexit, una proposta suddivisa in due parti ("Accordo di ritiro" e «Relazioni future») che non ha mancato di suscitare perplessità tra i Brexiteer più accaniti, e sulla quale dovrà esprimersi oggi il Parlamento britannico.

Nonostante il pessimismo iniziale, alcune voci di corridoio hanno parlato di un crescente appoggio all’accordo della May. Il voto sulla Brexit di oggi, insomma, potrebbe anche riportare un esito a sorpresa.

Voto Brexit: cosa aspettarsi oggi

Dopo aver trovato l’accodo con i negoziatori europei all’inizio di dicembre, la May ha rinviato il voto sul testo vista l’impossibilità ormai certa di trovare i voti necessari a far passare l’intesa.

Le discussioni sono state così posticipate di un mese e la sterlina inglese, protagonista indiscussa del processo Brexit, ha assistito monitorando ogni singola novità. Oggi, martedì 15 gennaio 2019, il Parlamento sarà ufficialmente chiamato a votare l’accordo difeso a spada tratta sia dal Primo Ministro britannico sia dagli alti funzionari dell’Unione europea.

Nelle ultime settimane il mondo intero ha giudicato improbabile l’approvazione dell’intesa. Oggi, però, alcune indiscrezioni di stampa hanno parlato di un possibile voto positivo da parte dei parlamentari Brexiteer, ossia i più favorevoli all’uscita del Regno Unito dall’Ue. Un’ipotesi, questa, che ha permesso alla sterlina inglese di tornare a scambiare in rialzo contro il dollaro USA.

Nello specifico, hanno affermato fonti a conoscenza della materia, i politici voteranno a favore dell’accordo sulla Brexit soltanto nel caso in cui l’opposizione laburista cercherà di bloccare il divorzio del Regno Unito dall’Ue evitando l’approvazione di qualsiasi intesa - evento plausibile, stando a quanto confermato dalla stessa May.

L’idea di un esito a sorpresa oggi renderà ancora una volta la sterlina inglese protagonista indiscussa del processo Brexit. Per il voto, però, bisognerà attendere ancora qualche ora.

Argomenti

# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.