Volvo sperimenta la ricarica wireless per SUV elettrici

Marco Lasala

4 Marzo 2022 - 10:42

condividi

Una tecnologia rivoluzionaria quella che Volvo sperimenterà nei prossimi tre anni e che consentirà la ricarica wireless dei suoi SUV elettrici.

Volvo XC40 Recharge è un SUV completamente elettrico dalla considerevole autonomia. Al fine di rendere le auto elettriche ancora più fruibili e sempre più simili a quelle endotermiche, il marchio automobilistico svedese sta testando una rivoluzionaria tecnologia di ricarica wireless.

La principale compagnia di taxi svedese utilizzerà per un periodo di tre anni una piccola flotta di Volvo XC40 Recharge effettuando ricariche wireless nella città di Goteborg.

Un passo fondamentale verso una definitiva consacrazione delle auto elettriche, il totale abbandono di qualsiasi tipologia di cavo e la possibilità di ricaricare comodamente la vettura a una velocità sensibilmente superiore sarà un ulteriore step verso un futuro ecosostenibile.

Volvo XC40 Recharge: ricarica wireless con il progetto Goteborg Green City Zone

Mats Moberg responsabile Ricerca e Sviluppo Volvo Cars ha dichiarato: “ Goteborg Green City Zone ci consente di sperimentare nuove tecnologie interessanti in un contesto reale e di valutarne a lungo termine un possibile impiego più ampio in futuro. Testare nuove tecnologie di ricarica insieme a partner selezionati è un ottimo modo per valutarne soluzioni di ricarica alternative per i nostri modelli futuri ”.

Le colonnine elettriche vengono dotate di un modulo aggiuntivo che viene rilevato da un’unità ricevente presente sulla vettura, la XC40 Recharge utilizza il suo sistema di telecamere a 360 gradi per rilevare stazioni di ricarica wireless.

Tramite questa innovativa tecnologia la potenza di ricarica supera i 40 kW effettivi, ne deriva un tempo di ricarica inferiore di quattro volte rispetto a quello impiegato da un caricabatteria con cavo da 11 kW in corrente alternata e un tempo pressoché simile a quello impiegato tramite un caricabatteria rapido cablato da 50 kW in corrente continua.

I SUV elettrici svedesi saranno utilizzati per più di 12 ore al giorno per una percorrenza annua superiore ai 100.000 km, un primo test di durata che come fine avrà la commercializzazione di questa rivoluzionaria tecnologia.

Volvo raggiungerà le zero emissioni entro il 2030

Un obiettivo ambizioso che potrà essere raggiunto solo attraverso il lancio di nuove tecnologie e sistemi che consentiranno una diffusione massiccia di veicoli full electric.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it