Volvo EX90: fino 600 km di autonomia per il nuovo SUV 100% elettrico

Marco Lasala

09/11/2022

14/11/2022 - 16:23

condividi

Fino a 600 km di autonomia per un SUV elettrico, tecnologico e sicuro: Volvo presenta la nuova EX90. Prezzi a partire da 104.500 euro, prime consegne a fine 2023.

Volvo EX90 rappresenta l’inizio di una nuova era per il brand scandinavo. Elegante e trasversale, ha proporzioni moderne e una lunghezza che supera i 5 metri, nonostante tutto è scattante, veloce e potente e soprattutto sicuro.

Jim Rowan CEO Volvo ha dichiarato: “La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando. È un’auto completamente elettrica, con un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E’ la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla vostra casa e agli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti".

La nuova Volvo EX90 è la più sicura Volvo mai prodotta.

Volvo Volvo EX90

Una sicurezza che rappresenta ancora una volta il riferimento per il settore, la sua dotazione è superiore a quella di tutti i precedenti modelli presenti in passato dalla casa, un SUV 100% elettrico progettato per prendersi cura non solo dei passeggeri ma anche degli altri, ambiente compreso.

Sensori di ultima generazione, radar, telecamere, lidar, tutti collegati a un processore centrale ad alte prestazioni e una piattaforma NVIDIA in grado di eseguire centinaia di migliaia di calcoli in pochi frammenti di secondo, credo così una visione a 360 gradi di tutto ciò che accade attorno all’auto.

Il Lidar montato sulla nuova EX90 è fornito da Luminar ed è in grado di rilevare ciò che accade davanti alla vettura fino a una distanza di 250 metri, anche i più piccoli oggetti, i sensori presenti sulla vettura contribuiscono a migliorare l’affidabilità e le prestazioni del Pilot Assist.

Nell’abitacolo sono presenti sensori e telecamere in grado di analizzare la concentrazione e lo sguardo del pilota, una tecnologia che consente di capire quando si è distratti, disattenti e assonnati, in caso di pericolo, un segnale acustico avvertirà il guidatore, in caso di una sua mancata risposta, la nuova Volvo EX90 è progettata per fermarsi in modo sicuro e chiamare i soccorsi.

Volvo Volvo EX90

Volvo EX90: il SUV elettrico tecnologico

Una tecnologia finalizzata alla sicurezza ma anche al benessere di bordo, sulla nuova EX90, tutto è progettato per migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air. Tramite la piattaforma Snapdragon Cockpit e a una potenza di calcolo fulminea, la strumentazione ha una risoluzione incredibile, così come l’head-up display.

Lo schermo del sistema d’infotainment è da 14,5 pollici, integra Google ed è compatibile anche con Apple CarPlay Wireless.

Previsto la piena integrazione con Google Maps, l’assistente in viva voce di Google Assistant e le app di Google Play. La connessione 5G è disponibile di serie per gli amanti del suono ad alta fedeltà è disponibile l’impianto audio della Bowers & Wilkins con Dolby Atmos e casse integrate nei poggiatesta.

Volvo Volvo EX90

Sempre nella ricca dotazione di serie fa parte la tecnologia phone key che trasforma il cellulare in una chiave, consentendo così di sbloccare le portiere e di avviare la vettura automaticamente.

Due le versioni disponibili, la prima è dotata di una potenza di 408 CV per 770 Nm di coppia massima, su questa motorizzazione d’accesso è presente un doppio motore e a trazione integrale. La versione di punta è invece quella da 517 CV per 910 m di coppia massima, con batteria da 111 kWh.

Interessante è anche l’utilizzo per la produzione di ogni singola vettura, del 15% di acciaio riciclato e del 25% di alluminio riciclato, che corrisponde a circa il 15% della plastica riciclata.

Volvo EX90 è già ordinabile con prime consegne per il mercato italiano da fine 2023, prezzi a partire da 104.500 per la versione da 408 CV e da 109.500 euro per quella da 517 CV.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it