Volvo C40 Recharge: foto, prezzi e caratteristiche

Marco Lasala

7 Giugno 2021 - 13:04

condividi

Un SUV elettrico a zero emissioni, uno stile rivoluzionario per contenuti all’avanguardia: Volvo C40 Recharge ha un’autonomia di 420 chilometri per una ricarica veloce fino all’80% in soli 40 minuti. Prezzi non comunicati

Volvo C40 Recharge è un SUV Coupé elettrico. Ha uno stile originale ed elegante, un’auto elettrica che nasce sulla piattaforma CMA e che sarà prodotta nello stabilimento di Ghent, in Belgio.

Volvo C40 Recharge ha un’autonomia di 420 chilometri.

Forme originali e innovative per una linea aerodinamica, un modello progettato per essere alimentato esclusivamente da un’unità elettrica: il marchio automobilistico svedese prevede entro di vendere entro il 2030, solo vetture a zero emissioni, abbandonando definitivamente il motore endotermico.

Volvo C40 Recharge è un SUV elettrico

Obiettivi ambiziosi per un brand che punta a una totale rivoluzione nel breve periodo: entro il 2025 il 50% dei suoi modelli sarà elettrificato per una riconversione totale a distanza di pochi anni.

Sarà acquistabile esclusivamente online, l’originale SUV Coupé elettrico che sarà consegnato anche in tempi relativamente brevi, direttamente a casa del cliente, comprensivo di un pacchetto di assistenza particolarmente allettante.

Se nel frontale è chiaramente ravvisabile la tradizionale firma luminosa Volvo, al retro è percepibile un grande cambiamento a cominciare dai gruppi ottici che si raccordano fino alla parte bassa del tetto.

Immancabili vista la sua modernità progettuale, la presenza di luci full LED anche in ottica di risparmio ed efficienza energetica,

Volvo C40 Recharge

Nel muso il “martello di Thor” contraddistingue il volto di un’auto elettrica rivoluzionaria, la cui innovazione è presente anche nell’abitacolo: la strumentazione ospita un infotainment particolarmente evoluto che si basa sul sistema operativo Android.

Volvo C40 Recharge

Tanti i servizi e le app integrate, da Google Maps a Google Assistant fino a Google Store dove è possibile scaricare e utilizzare ogni genere di app.

Una connettività senza precedenti, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili e scaricabili in modalità “over the air” una soluzione che consentirà un notevole risparmio di tempo per il cliente e soprattutto di avere sempre strumenti e tecnologie al passo con i tempi.

Volvo C40 Recharge ha due motori elettrici

Due unità elettriche, poste sull’asse anteriore e posteriore, alimentate da un pacco batteria agli ioni di litio da 78 kWh, ricaricabile fino all’80% in soli 40 minuti.

Con una cavo trifase da 11 kW, il tempo di ricarica completa è di 8 ore per un’autonomia di 50 - 60 km l’ora.

L’autonomia massima è di 420 chilometri, la casa madre dichiara uno 0 - 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Volvo C40 Recharge

Sette le colorazioni carrozzeria disponibili:

  • Black Stone;
  • Fusion Red Metallic;
  • Sage Green Metallic;
  • Fjord Blue Metallic;
  • Thuner Grey Metallic;
  • Crystal White Pearl;
  • Silver Dawn Metallic.

Un cuore green, un progetto che rispetta l’ambiente in ogni suo aspetto: gli interni del SUV Coupé elettrico sono realizzati con materiali 100% leather free (privi di pelle di origine animale), dalla leva del cambio, al volante fino al rivestimento dei sedili.

Lex Kerssemakers, responsabile delle attività commerciali globali di Volvo Car ha dichiarato:
“C40 Recharge è ben più di una nuova vettura. È in assoluto il nostro primo modello con trazione solo elettrica e rappresenta una tappa significativa del nostro piano di passaggio al canale online per offrire maggiore comodità al consumatore. In breve, si tratta di una nuova Volvo basata su un approccio commerciale assolutamente innovativo.”

Foto Volvo C40 Recharge

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it