Villetta trasformata in condominio, il trucco per sfruttare il superbonus nel 2023: pro e contro

Francesca Nunziati

31/05/2022

12/01/2023 - 14:54

condividi

Sulla possibilità di beneficiare della proroga del superbonus a seconda della tipologia di edificio, vediamo di chiarire cosa si intende per villetta e se può essere trasformata in condominio.

Villetta trasformata in condominio, il trucco per sfruttare il superbonus nel 2023: pro e contro

Per le villette singole e comunque per le unità funzionalmente autonome all’interno di immobili condominiali, grazie al testo attuale dell’art. 119 del decreto Rilancio, il termine ultimo per poter effettuare le spese che danno diritto al superbonus è quello del 31 dicembre 2022 a patto di avere realizzato a giugno almeno il 30 per cento dei lavori a progetto.

Bisogna però precisare che nella circolare era stato dato il via libera ad un contribuente che chiedeva se fosse possibile per il proprietario di un intero edificio donare al figlio una delle unità abitative prima dell’inizio dei lavori per costituire un condominio e, di conseguenza, accedere al superbonus, quando ancora questo non era stato esteso agli immobili di un unico proprietario con fino a quattro unità distintamente accatastate.

La risposta data all’epoca riguardava, dunque, immobili già accatastati per uso abitativo, mentre nel caso della nostra villetta si tratterebbe di cedere al figlio un box anche se è vero che anche i proprietari di soli box posso usufruire delle agevolazioni. In questo caso però rimane qualche dubbio anche sulla convenienza. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it