Borsa Italiana finirà nelle mani della Germania?

La vendita di Borsa Italiana sotto i riflettori: sarà la Germania ad impossessarsi della cordata tricolore?

Borsa Italiana finirà nelle mani della Germania?

Le novità sulla vendita di Borsa Italiana stanno continuando a far discutere.

L’ipotesi ha assunto tratti sempre più concreti il mese scorso, quando il gruppo LSE ha confermato le trattative per la cessione.

Immediate le speculazioni del mercato che ha iniziato a chiedersi chi potrebbe acquistare il mercato tricolore. Secondo le ultime novità, o meglio indiscrezioni di Milano Finanza anche la Germania potrebbe essere interessata alle operazioni di vendita della Borsa Italiana, già finita nel mirino di Euronext e di CDP.

Vendita Borsa Italiana, novità: Germania sull’attenti

Berlino ha messo gli occhi su Piazza Affari. A dirlo le ultime indiscrezioni di MF che ha citato fonti dell’esecutivo secondo cui anche la Germania sarebbe interessata ad entrare nella cordata per l’acquisto di Borsa Italiana, già formata da Euronext e Cassa Depositi e Prestiti.

A quanto pare la locomotiva d’Europa avrebbe già manifestato il proprio interesse sul mercato tricolore anche se, hanno continuato le indiscrezioni citate, il suo ingresso nel gruppo dei papabili acquirenti potrebbe non concretizzarsi mai.

Il motivo? Da ricercare nelle già imponenti dimensioni di Deutsche Börse.

Le ultime novità sulla vendita di Borsa Italiana hanno messo in luce tutto l’interesse venutosi a creare nei confronti di un mercato che in 13 anni (dalla presa di potere del LSE nel 2007 a oggi) ha raddoppiato il proprio valore da 1,6 miliardi a oltre 3 miliardi di euro (3,3 mld per BofA e 4,3 mld per Credit Suisse).

La partita al momento, appare ancora lontana dal chiudersi. Qualsiasi novità o ulteriore manifestazione di interesse su Piazza Affari continuerà ad essere monitorata con costante attenzione.

La domanda però rimane: la vendita di Borsa Italiana verrà finalizzata al di fuori dei confini nazionali?

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories