Novavax: le novità sul vaccino anti-coronavirus travolgono il titolo

Azioni Novavax sulle montagne russe: le novità sul vaccino anti-coronavirus hanno travolto gli investitori

Novavax: le novità sul vaccino anti-coronavirus travolgono il titolo

Le novità sul vaccino anti-coronavirus hanno imposto alle azioni Novavax di registrare imponenti oscillazioni nelle contrattazioni post e pre-mercato.

I risultati ottenuti e le perplessità sorte in merito hanno mandato gli investitori sulle montagne russe e il titolo è arrivato a perdere più del 34% nelll’after hours di ieri, per poi però recuperare terreno e guadagnare più del 16% nel pre-market di oggi.

Vaccino coronavirus: le novità da Novavax

Dall’inizio dell’anno ad oggi le azioni Novavax hanno già guadagnato più del 3.500% in Borsa grazie alla pandemia e alla conseguente necessità di trovare una soluzione immunizzante contro il COVID-19.

Più in generale tutte le società più esposte nella ricerca di un vaccino anti-coronavirus hanno messo a segno ottime performance sull’azionario. Si pensi soltanto a Moderna, avanzata di oltre il 300% sul Nasdaq.

Stando alle ultime notizie trapelate, anche gli studi di Novavax sono andati, almeno per il momento, nella giusta direzione. Le due iniezioni, somministrate in concomitanza con la tecnologia di potenziamento immunitario sviluppata dall’azienda, hanno generato risposte anticorpali quattro volte superiori a quelle osservate nelle persone guarite naturalmente dalla malattia.

Allo stesso tempo però alcuni degli adulti sani coinvolti nello studio hanno sperimentato effetti collaterali tra cui febbre, mal di testa e affaticamento.

Le novità sul vaccino anti-coronavirus di Novavax hanno generato molta confusione a causa di alcuni erronei report dei media secondo cui i partecipanti al trial sarebbero stati ricoverati in ospedale con reazioni gravi.

Il vaccino, ha precisato la società, è apparso sicuro negli oltre 100 pazienti che lo hanno ricevuto e le reazioni osservate sono state generalmente lievi, della durata di due giorni o meno. Un paziente ha avuto una lieve infezione della pelle, tuttavia non correlata all’iniezione.

La pubblicazione di queste notizie ha imposto alle azioni Novavax di registrare prepotenti oscillazioni in Borsa nelle ultime ore. Come fatto però notare da Gregory Glenn, responsabile della ricerca e dello sviluppo dell’azienda, gli effetti negativi sono stati sporadici e si sono diffusi sia tra i pazienti placebo che tra quelli vaccinati.

Le novità sul vaccino anti-coronavirus continueranno ad essere monitorate con costante attenzione e, molto probabilmente, continueranno a causare forti oscillazioni in Borsa sulle aziende più esposte.

Argomenti:

Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories