Coronavirus, l’allarme: il vaccino non sconfiggerà la pandemia

Il vaccino contro il coronavirus arriverà in autunno, ma non sarà la fine della pandemia. L’allarme dell’Istituto Koch

Coronavirus, l'allarme: il vaccino non sconfiggerà la pandemia

Il vaccino contro il coronavirus arriverà in autunno secondo l’Istituto Koch, soggetto di riferimento tedesco per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive.

A sua detta però la scoperta della tanto attesa terapia immunizzante non determinerà come per magia la scomparsa del coronavirus. Per festeggiare la definitiva sconfitta del COVID-19 bisognerà attendere ancora.

Vaccino coronavirus: una o più terapie disponibili in autunno

Nel momento in cui la pandemia si è palesata gli scienziati di tutto il mondo si sono messi a lavoro per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus.

Soltanto qualche giorno fa Putin ha annunciato di aver registrato la prima terapia immunizzante al mondo contro il COVID anche se i dubbi in merito alle sperimentazioni russe non sono mancate.

Quel che è certo però è che l’intero globo si è messo in moto per accelerare la ricerca che, secondo l’istituto tedesco facente capo al ministero della salute, potrebbe dare qualche risultato concreto nell’arco di pochi mesi:

“Le proiezioni preliminari suggeriscono che uno o più vaccini potrebbero essere disponibili per l’autunno del 2020”.

Perché potrebbe non essere sufficiente?

Secondo l’allarme lanciato dall’istituto tedesco, la scoperta di una terapia immunizzante potrebbe non aiutare a controllare e a sconfiggere definitivamente l’emergenza.

“Sarebbe pericoloso a questo punto credere che una vaccinazione a partire dall’autunno 2020 possa controllare la pandemia”.

Le eventuali mutazioni del virus e le immunità limitate potrebbero mettere i bastoni fra le ruote a qualsiasi vaccino anti-coronavirus in dirittura d’arrivo. Per questo per parlare di una pandemia completamente debellata ci vorrà ancora del tempo.

Argomenti:

Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories