Vacanze? Quasi uno su due non le farà: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

5 Giugno 2023 - 16:03

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: il 40% dei rispondenti ha dichiarato che questa estate non andrà in vacanza, con un restante 16% che invece spenderà meno di 500 euro.

Vacanze? Quasi uno su due non le farà: i risultati del sondaggio

Vacanze? Quasi uno su due non le farà. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato nel momento in cui, visto l’arrivo della bella stagione, gli italiani sono alle prese con l’immancabile dilemma del dove - ma spesso anche del con chi - trascorrere le proprie ferie estive.

Quanto spenderai per le vacanze estive? Quanto spenderai per le vacanze estive? I risultati del sondaggio di Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 40% dei rispondenti ha dichiarato che non farà vacanze questa estate.

Una percentuale molto alta che può fare la spia - anche se i sondaggi vanno sempre presi con le dovute molle - di come la crisi generata dal Covid e poi acuita dalla guerra in Ucraina ancora si faccia sentire in Italia.

Considerando poi che molti italiani già vivono in luoghi di vacanza - al mare o in montagna - magari anche per fare economia potrebbero aver deciso questa estate di non spostarsi dalla propria città e di godersi un po’ di relax nei luoghi di sempre.

Detto questo, appare evidente che i soldi a disposizione siano pochi anche dal fatto che il 16% dei rispondenti ha dichiarato che spenderà meno di 500 euro per le vacanze, un budget decisamente esiguo e che fa pensare a viaggi brevi e all’insegna del risparmio.

Quanto si spenderà per le vacanze estive

Il sondaggio ci dice però anche un’altra cosa: a fronte di una maggioranza che spenderà poco o nulla per le vacanze estive, c’è un 21% che invece già ha messo in programma un esborso superiore ai 1.500 euro.

Meno gettonate le altre previsioni di spesa per le vacanze estive, anche se sarà dura per gli italiani far quadrare i conti in ferie visti i forti rialzi in tutto il Belpaese - ma anche all’estero vedi cosa sta succedendo in Croazia - a causa dell’inflazione.

Secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli alberghi durante questa stagione costeranno il 16% in più mentre, per chi andrà al mare, i rincari degli ombrelloni saranno del 16% e dei lettini del 2%.

L’addio agli sconti sulla benzina renderà più caro spostarsi in auto, ma di certo non andrà meglio per chi sceglierà l’aereo, per non parlare dell’aumento dei prezzi nei ristoranti, nei locali e nei supermercati per chi non andrà in hotel.

In questo scenario, non c’è da meravigliarsi se molti italiani rinunceranno alle vacanze estive, aspettando magari delle offerte low cost in altri periodi dell’anno per poter staccare un po’ e concedersi un viaggio di piacere.

Argomenti

# Ferie

Iscriviti a Money.it