USA 2024: Ron DeSantis si ritira, cosa succede adesso?

Lorenzo Bagnato

22 Gennaio 2024 - 11:21

condividi

Con l’abbandono di Ron DeSantis dalle elezioni americane del 2024, restano solo due candidati per i repubblicani: Donald Trump e Nikky Haley.

USA 2024: Ron DeSantis si ritira, cosa succede adesso?

Il 21 gennaio 2024, il candidato repubblicano Ron DeSantis si è ritirato dalle elezioni presidenziali del 2024. Ha appoggiato il favorito per le primarie: l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Cosa accadrà ora alle elezioni americane del 2024?

Ron DeSantis non ha mai avuto alcuna possibilità contro Donald Trump. Secondo molti analisti la sua campagna era troppo simile a quella di Trump, ma con meno carisma ed esperienza. Il principale argomento di discussione di DeSantis è stato il sostegno a Trump nelle sue numerose accuse penali, impegnandosi a graziarlo una volta diventato presidente.

Al caucus dell’Iowa, considerato un test cruciale per le campagne elettorali, Ron DeSantis ha perso di 30 punti percentuali. Donald Trump, invece, ha ottenuto una vittoria schiacciante con il 51% dei voti.

Solo due candidati rimangono alle primarie repubblicane: Donald Trump e l’ex ambasciatore alle Nazioni Unite Nikky Haley. Al caucus dell’Iowa, Haley è arrivata terza con il 19% dei voti.

Donald Trump rimane il favorito in assoluto alle primarie repubblicane e molto probabilmente affronterà il presidente in carica Joe Biden alle elezioni di novembre. Nikky Haley, tuttavia, non si arrenderà facilmente... almeno per ora.

Le prossime due primarie si terranno il 23 gennaio in New Hampshire e, soprattutto, il 24 febbraio in South Carolina. Per avere una possibilità, Nikky Haley deve vincere nel South Carolina, il suo stato natale. Perdere sarebbe un’umiliazione politica e sostanzialmente confermerebbe Trump come candidato repubblicano.

Riuscirà Nikky Haley a vincere?

Contrariamente a Ron DeSantis, Nikky Haley non ha avuto paura di attaccare direttamente Donald Trump. Ha messo in dubbio la sua età avanzata, nonché una fedina penale decisamente poco attraente. Così facendo, Nikky Haley ha attratto molti elettori che temono che Trump possa non essere adatto alla presidenza.

Donald Trump molto probabilmente vincerà le primarie in New Hampshire. Tuttavia, Nikky Haley è salita nei sondaggi negli ultimi mesi.

Secondo i sondaggi di FiveThirtyEight, Trump aveva un vantaggio del 30% su Haley a novembre. Dopo il caucus dell’Iowa, il vantaggio di Trump è sceso al 13%. Secondo l’ultimo sondaggio del 21 gennaio, Trump vincerà nel New Hampshire con il 49,8%, mentre Haley otterrà il 36,1%.

Il New Hampshire andrà quindi sicuramente a Trump, ma la performance di Haley definirà il futuro della sua campagna. Più il divario è basso, maggiori sono le sue possibilità.

Come abbiamo detto, la vera battaglia si svolgerà nel South Carolina. Secondo i sondaggi, Trump vincerà in quello stato con quasi il 61% dei voti, mentre Haley prenderà un misero 24%.

Nikky Haley ha un mese per invertire queste probabilità. Gli elettori del South Carolina saranno molto probabilmente influenzati dalla sua performance nel New Hampshire. Tuttavia, le possibilità di Haley rimangono molto scarse, con già due stati (Iowa e New Hampshire) praticamente assicurati da Trump.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-01-22 13:00:00. Titolo originale: USA 2024: Ron DeSantis drops out, what happens now?

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO