Una nuova funzionalità di Instagram potrebbe mettere a rischio la tua privacy. Ecco come disattivarla

Pasquale Conte

8 Settembre 2025 - 16:10

L’ultimo aggiornamento di Instagram rischia di compromettere la privacy. Ecco come disattivare questa funzionalità direttamente dall’app per telefono.

Una nuova funzionalità di Instagram potrebbe mettere a rischio la tua privacy. Ecco come disattivarla

Nei giorni scorsi, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app di Instagram. Tra correzioni di bug e miglioramenti di prestazioni generali, è stata introdotta una nuova funzionalità che punta a rendere più efficiente la comunicazione e l’interazione tra utenti che si seguono tra di loro.

In molti l’hanno vista come una grande aggiunta, che strizza l’occhio a una sezione del social network che era tanto cara alla community qualche anno fa, ossia quella per poter vedere ogni tipo di interazione dei propri seguiti sulla piattaforma. In maniera ridotta, questa nuova feature permette di fare una cosa simile. Ma è veramente una modifica positiva?

La funzionalità che fa temere per la privacy

Per i più attenti alla propria privacy, questo nuovo strumento di Instagram è tutt’altro che una buona cosa. Nello specifico, andando nell’area dell’app dedicata ai Reels, c’è la pagina “Amici” che ti dà la possibilità di vedere quali video sono stati apprezzati, condivisi o commentati dagli utenti che segui.

Se da un lato può risultare molto utile per avere un feed fatto solo di contenuti che potrebbero interessarti, dall’altro lo strumento rischia di ledere alla privacy. In molti sottolineano infatti che gli utenti potrebbero rivelare interessi sensibili o opinioni politiche con le attività visibili agli amici.

Sul tema è intervenuta anche Meta stessa, affermando che il tool ispirerà gli utenti e renderà più facile scoprire nuovi contenuti in base all’attività dei propri amici. Una volta che il rollout sarà completo per tutto il mondo, sempre secondo l’azienda di Zuckerberg, questa funzionalità diventerà uno standard per tutti.

Come disattivare i “Mi piace” pubblici ai Reels

Per fermare sul nascere i rischi legati alla privacy, Instagram permette in ogni caso di disattivare la funzionalità che rende pubblici i Mi piace ai Reels. Se hai già ricevuto l’ultimo aggiornamento e disponi della scheda “Amici”, segui questi semplici passaggi per nascondere tutto.

Devi per prima cosa aprire l’applicazione del social network e poi fare tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra. Ora premi l’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra, così da accedere al menu. Scorri tra le varie sezioni fino a trovare “Chi può vedere i tuoi contenuti”, cliccaci sopra e infine scegli di nascondere la tua attività.

Nulla di più semplice, in questo modo ogni tua interazione all’interno della piattaforma social resterà privata e non visibile a nessun altro utente. Varrà lo stesso anche per i Reel, nessuno dei video a cui hai messo Mi piace verrà mostrato nel feed di chi ti segue.

Iscriviti a Money.it