Trump conquista i Paesi del Golfo con accordi da $2.000 miliardi

Violetta Silvestri

17 Maggio 2025 - 10:51

Trump ha concluso un tour trionfale nei Paesi del Golfo: quali accordi ha firmato con Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti?

Trump conquista i Paesi del Golfo con accordi da $2.000 miliardi

Il viaggio di Trump nei Paesi del Golfo Persico si è concluso venerdì 16 maggio con la conquista di accordi commerciali dal valore di 2.000 miliardi di dollari nelle stime della Casa Bianca.

Non è chiaro come sia stato calcolato questo numero. In base a un conteggio Reuters di tutte le intese specifiche annunciate, il valore totale supera i 700 miliardi di dollari. Tuttavia, l’enfasi sul risultato di una spedizione così strategica non è insolita, soprattutto se si considera l’accoglienza che i singoli Paesi hanno riservato a un Trump emerso come un vero conquistatore da adulare.

Contratti da miliardi di dollari, sfilate di cammelli, parate sfavillanti hanno fatto da cornice a un tour che il presidente USA e gli stessi Paesi del Golfo hanno salutato con grande soddisfazione, a testimonianza di partnership consolidate e strategiche in ambiti come tecnologia, aviazione, intelligenza artificiale.

Gli esperti finanziari e diplomatici hanno affermato che le cifre ufficiali sono state gonfiate proprio nel desiderio di entrambe le parti di mostrare la portata della loro cooperazione. Molti degli accordi aziendali per un valore fino a 549 miliardi di dollari stipulati durante il tour di Trump nel Golfo erano memorandum d’intesa non vincolanti.

Ecco cosa ha davvero conquistato il tycoon in Arabia Saudita, Qatar, Emiri Arabi Uniti.

162589

Gli accordi con l’Arabia Saudita

La Casa Bianca ha dichiarato che l’Arabia Saudita ha accettato investimenti per 600 miliardi di dollari, sebbene alcuni dei progetti elencati fossero già in corso, mentre altri 145 accordi per un valore di oltre 300 miliardi di dollari sarebbero stati firmati in una conferenza con investitori adiacente, alla quale hanno partecipato diversi miliardari statunitensi e importanti dirigenti aziendali.

Tra le novità ci sarebbe un’intesa da 142 miliardi di dollari che consentirà ai sauditi di acquistare equipaggiamenti e servizi militari da più di una dozzina di aziende di difesa statunitensi.

L’investimento da 600 miliardi di dollari comprende anche 20 miliardi di dollari dalla società saudita DataVolt per data center di intelligenza artificiale e infrastrutture energetiche negli Stati Uniti e 80 miliardi di dollari in tecnologie in entrambi i Paesi da parte di Google, DataVolt, Oracle, Salesforce, AMD e Uber.

L’accordo prevedeva anche lavori per oltre 2 miliardi di dollari da parte di aziende americane in progetti infrastrutturali sauditi, tra cui l’aeroporto internazionale King Salman e il complesso di intrattenimento Qiddiya City.

Elon Musk ha inoltre annunciato che l’Arabia Saudita ha accettato di utilizzare i suoi servizi Internet satellitari Starlink per l’aviazione e la navigazione marittima.

Nvidia venderà 18.000 chip di intelligenza artificiale alla nuova società sostenuta dall’Arabia Saudita, Humain, lanciata lunedì e presieduta dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

La società americana AMD ha lanciato un progetto da 10 miliardi di dollari i sauditi per fornire chip e software per i data center di intelligenza artificiale che si “estendono dal Regno dell’Arabia Saudita agli Stati Uniti”.

Humain ha inoltre avanzato accordi con Global AI, Cisco e Amazon, che costruiranno una “zona IA” in Arabia Saudita.

162517

USA-Qatar, quanto vale la cooperazione?

Trump ha firmato un accordo tra i due Paesi per un valore di oltre 243,5 miliardi di dollari e ha delineato piani per aumentare gli investimenti a 1,2 trilioni di dollari, ha affermato la Casa Bianca.

Doha investirà 10 miliardi di dollari in una struttura militare statunitense e acquisterà armi dagli Stati Uniti per un valore di 42 miliardi di dollari, ha dichiarato Trump giovedì durante un discorso presso una base aerea militare statunitense in Qatar.

Qatar Airways ha accettato di acquistare 210 jet Boeing per un valore di 96 miliardi di dollari, rappresentando l’accordo di più ampia portata di Trump da quando è arrivato in Medio Oriente, ha riportato il New York Times.

Al Rabban Capital, con sede in Qatar, ha firmato un’intesa con la società di elaborazione dati Quantinuum per investire 1 miliardo di dollari nella tecnologia quantistica e nello sviluppo della forza lavoro negli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti hanno inoltre firmato diversi accordi con il Qatar in ambito di difesa, tra cui quello da 1 miliardo di dollari per l’acquisizione da parte del Paese del Golfo di tecnologia di difesa contro i droni da Raytheon RTX e un accordo da 2 miliardi di dollari per l’acquisto da parte del Qatar di velivoli a pilotaggio remoto da General Atomics.

Gli Emirati Arabi Uniti valgono 200 miliardi di dollari di accordi

Durante la sua visita di giovedì, Trump ha annunciato accordi commerciali per un valore di oltre 200 miliardi di dollari con gli Emirati.

In primo piano l’impegno di 14,5 miliardi di dollari da parte di Etihad Airways per investire in 28 aerei Boeing 787 e 777X di fabbricazione americana dotati di motori GE.

Emirates Global Aluminum investirà in un progetto di fonderia di alluminio da 4 miliardi di dollari in Oklahoma.

Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che collaboreranno per costruire ad Abu Dhabi il più grande centro dati di intelligenza artificiale al di fuori degli Stati Uniti. La struttura, che si estenderà su 10 miglia quadrate e avrà una capacità di 5 gigawatt, sarà costruita dall’azienda emiratina G42, ha affermato il Dipartimento del Commercio.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.