Trump tuona: UE non ha scelta. Tempo di negoziare accordo commerciale

Trump contro l’UE: serve un nuovo accordo commerciale tra i due blocchi e il Vecchio Continente non ha scelta. Parola del Presidente

Trump tuona: UE non ha scelta. Tempo di negoziare accordo commerciale

L’UE non ha altra scelta se non quella di negoziare un nuovo accordo commerciale con gli Stati Uniti.

Parole forti, queste, utilizzate nientemeno che da Donald Trump in occasione di un colloquio con la CNBC.

Nel bel mezzo del World Economic Forum di Davos 2020 l’inquilino della Casa Bianca ha incontrato il nuovo presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con la quale ha avuto conversazioni molto buone, per utilizzare le stesse parole del tycoon.

Allo stesso tempo però l’uomo ha parlato di una UE con la quale è stato molto difficile trovare un accordo commerciale sottolineando la necessità di arrivare a una nuova intesa.

Trump vs. UE: accordo commerciale necessario

Nel corso dei più recenti negoziati, Trump ha ripetutamente minacciato l’introduzione di nuove tariffe sul settore automobilistico europeo.

Nell’incontro avuto ieri con la von der Leyen l’uomo ha ricordato che in assenza di un nuovo e vantaggioso accordo commerciale gli USA agiranno con l’approvazione di pesanti dazi che colpiranno sia le auto che beni di altra natura.

D’altronde, ha continuato Trump, fino ad ora è stato difficile trovare un compromesso, ma l’UE (che ha a lungo tratto vantaggio dagli USA) ormai non ha più scelta se non quella di stipulare un accordo commerciale.

Nel 2018 l’americano aveva concordato con Jean Claude Juncker la possibilità di avviare negoziati per evitare l’imposizione di tariffe. Quell’intesa iniziale però non ha ancora portato da nessuna parte.

“Volevo aspettare almeno di finire con la Cina. Non volevo ritrovarmi (a discutere, ndr) contemporaneamente con Cina ed Europa,”

ha dichiarato Trump concludendo:

“E francamente, Jean-Claude era un mio amico ma era impossibile affrontarlo. Volevo fare prima Messico e Canada. Ora hanno finito e faremo l’Europa”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Guerra commerciale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.