Trimestrale Generali: utile vola a +28%

Azioni Generali in focus dopo la trimestrale: l’utile netto ha sorpreso positivamente tutte le attese degli analisti

Trimestrale Generali: utile vola a +28%

La trimestrale di Generali Assicurazioni al vaglio del mercato.

Le azioni societarie hanno inaugurato la penultima seduta della settimana in rosso dopo i conti di periodo.

Il primo trimestre del 2019 è stato archiviato dalla quotata con un utile netto in salita che ha battuto tutte le attese degli analisti. Questo però non è bastato a scaldare le azioni Generali, che dopo la trimestrale hanno perso circa 0,3 punti percentuali nei primi minuti di contrattazione.

Trimestrale Generali: i conti del 1° trimestre 2019

Il primo trimestre del 2019 è stato archiviato dalla quotata di Piazza Affari con un utile netto di 744 milioni di euro. Il dato è così cresciuto di un ottimo 28,1% e ha rivisto positivamente tutte le attese degli analisti a 715 milioni. Il risultato normalizzato è avanzato di un più contenuto 6% a 616 milioni.

Il miglioramento dell’utile trimestrale di Generali è stato determinato da diversi elementi tra cui:

  • salita del risultato operativo;
  • discesa del risultato non operativo di gestione finanziaria;
  • minor peso della fiscalità;
  • buoni risultati delle attività operative cessate.

Ancora secondo i dati di periodo, la quotata di Piazza affari ha messo a segno un risultato operativo di 1,346 miliardi, in aumento del 6,9% soprattutto grazie al segmento Vita (+5,1%).

Il patrimonio netto emerso dalla trimestrale di Generali è salito dai 23,601 miliardi di dicembre scorso a 26,308 miliardi di euro (+11,5%). Il Preliminary Regulatory Solvency Ratio si è attestato al 207%.

I premi lordi sono cresciuti del 6,6% su base annua. La raccolta netta nel segmento Vita è balzata del 61,9%, mentre quella del ramo Danni ha messo a segno un più contenuto 3,3%. La quota di Asset Under Management di terze parti è salita del 15,7%.

“I risultati del primo trimestre confermano le ottime performance in termini di redditività e solidità patrimoniale del Gruppo”,

ha dichiarato con entusiasmo il CFO Cristiano Borean.

Eppure dopo la trimestrale di Generali le azioni societarie hanno accentuato le perdite fino ad arrivare, al momento della scrittura, su quota €16,88 (-0,44%).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Generali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.