Trimestrale STM: balzo dell’utile, ma il titolo reagisce male

La terza trimestrale di STMicroelectronics al vaglio del mercato: tutti i conti del 3° trimestre 2018

Trimestrale STM: balzo dell'utile, ma il titolo reagisce male

La terza trimestrale di STM al vaglio del mercato.

Nelle prime ore del mattino la quotata di Piazza Affari ha reso noti i risultati economico-finanziari raggiunti nel 3° trimestre del 2018.

Tra questi sicuramente quelli relativi ai ricavi netti, saliti dell’11,2% a 2,52 miliardi di dollari su base sequenziale. Su base annua, i ricavi emersi dalla trimestrale di STM sono cresciuti del 18,1%. La società aveva previsto un +10% su base trimestrale e un +16,8% su base tendenziale.

L’utile netto trimestrale di STM è salito del 41,4% su base congiunturale e 56,7% su base annua.

Il reddito operativo è balzato del 38% rispetto al secondo trimestre del 2018 ed ha invece lasciato osservare una progressione del 41,8% anno su anno a 398 milioni di dollari. Il margine operativo è avanzato di un buon 15,8%, mentre quello lordo del 39,8%.

“I ricavi sono progrediti del 18,1% su base annua grazie alla forte crescita nell’imaging, nei discreti di potenza e nei prodotti automotive”,

ha fatto notare Jean-Marc Chery, il CEO di STM, commentando i risultati della trimestrale e aggiungendo:

“Per il quarto trimestre ci aspettiamo una crescita dei ricavi di circa il 5,7% come valore intermedio rispetto al trimestre precedente, corrispondente a una crescita anno su anno superiore all’8%. Il margine lordo dovrebbe essere intorno al 39,8%.
Sulla base alla nostra guidance per il quarto trimestre, ci attendiamo un incremento dei ricavi per il 2018 di circa il 16% anno su anno, in linea con quanto comunicato a maggio alla nostra giornata per gli investitori. Questo livello di crescita dei ricavi implicherà anche un forte miglioramento del margine operativo e dell’utile netto”.

Al momento della scrittura, dopo la pubblicata trimestrale, le azioni STM stanno scambiando in deciso ribasso (-8%) su quota €12,37 euro.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.