Trimestrale FinecoBank: ricavi e utile in crescita

Violetta Silvestri

9 Novembre 2020 - 14:56

condividi

Azioni FinecoBank al rialzo a Piazza Affari dopo la pubblicazione della trimestrale.

Trimestrale FinecoBank: ricavi e utile in crescita

Le azioni FinecoBank oscillano in Borsa oggi, lunedì 9 novembre, spinte dalla trimestrale positiva da poco resa nota.

I risultati finanziari del gruppo bancario hanno evidenziato un’ottima performance dell’utile netto, in crescita del 22,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. In aumento anche i ricavi.

Il Consiglio di Amministrazione, nell’approvare i conti economici, ha espresso soddisfazione con le parole dell’ad Alessandro Foti:

“I risultati dei nove mesi evidenziano l’ottima risposta di Fineco al contesto di grande incertezza e complessità che stiamo vivendo”.

Al momento in cui si scrive, le azioni FinecoBank stanno scambiando a 12,26 euro, con un un ribasso dell’1,48%. All’uscita della trimestrale, il titolo ha raggiunto anche il picco di 13,28 euro, con un balzo di oltre il 6%.

Azioni FinecoBank oscillano: tutti i dati economici

Nei primi nove mesi del 2020, il gruppo bancario ha evidenziato un utile netto di 246,3 milioni di euro, con un aumento del 22,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ottimi risultati anche dai ricavi: +21,5% in confronto al 2019, per un valore di 594,2 milioni di euro.

In crescita il risultato di gestione (margine operativo lordo), attestatosi a 396,04 milioni di euro, con un +32,3%.

Per quanto riguarda le commissioni nette, hanno registrato un valore di 307,6 milioni, con una crescita del 26,6%.

Il Core Tier 1 ratio di FinecoBank ha mostrato una solida posizione patrimoniale, aumentando al 23,28%, rispetto al 18,12% dell’inizio del 2020.

La voce delle attività finanziarie si è attestata a 85 miliardi di euro, evidenziando una raccolta di 6,4 miliardi di euro tra gennaio e settembre 2020, con un aumento del 46,1% rispetto all’anno precedente.

Il valore dei costi operativi è stato di 196,7 milioni di euro, in rialzo del 6,2% soprattutto a causa di maggiori spese per avviare il marketing nel Regno Unito.

I finanziamenti alla clientela (mutui, prestiti personali e fidi) hanno raggiunto quota 4,320 miliardi al 30 settembre, con un +17,4% in confronto a fine 2019 e un +2,8% dal 30 giugno 2020.

Inoltre, per il mese di ottobre 2020, la raccolta netta è stata di €739 milioni di euro, (+91% a/a) e i ricavi stimati del brokerage ammontano a 14 milioni di euro, +12% a/a.

Infine, il margine di interesse al 30 settembre 2020 ha mostrato una flessione del 2,2% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 206,9 milioni di euro, dovuto “principalmente alla discesa dei tassi d’interesse di mercato, attenuata grazie al contributo positivo dell’effetto volumi, dell’aumento dell’attività di lending e di una gestione più dinamica della Tesoreria (nella voce sono stati ricondotti anche i
proventi generati dall’attività di prestito titoli effettuata dalla tesoreria di Capogruppo).”

Le azioni FinecoBank stanno oscillando, con scambi al ribasso in questo momento, dopo aver evidenziato importanti rialzi a Piazza Affari.

FinecoBank e le iniziative in corso

Nella nota della trimestrale il gruppo FinecoBank ha espresso innanzitutto soddisfazione per i risultati economici.

In evidenza, nelle parole dell’ad, la giusta strategia intrapresa pur nel momento non facile:

“La raccolta di ottobre mantiene il trend di crescita molto robusta avviato dall’inizio dell’anno, con un apprezzamento particolare per i nuovi prodotti di investimento proposti da FAM nella seconda metà del mese e pienamente rispondenti alle esigenze della clientela in questa fase complessa. Confermiamo inoltre la crescita strutturale del brokerage, anche rispetto allo scorso anno, grazie alla rivisitazione dell’offerta e all’ampliamento della base di clienti attivi sulla piattaforma”

Fineco Bank ha quindi confermato l’iniziativa aziendale nel Regno Unito, con una campagna marketing incentrata sull’apprezzato modello di one-stop-solution della Banca.

Poi, in proseguimento anche il lancio di nuovi prodotti e servizi per l’offerta brokerage quali: mercati asiatici, CFD, nuovo rilascio della piattaforma PowerDesk, il processo in corso di integrazione verticale dei certificates, diventando emittente, market maker e distributore attraverso la nostra piattaforma.

Infine, FinecoBank ha confermato il recente lancio il recente lancio di una nuova edizione del fondo FAM Global Defence.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO