Trimestrale FinecoBank: ricavi e utile in crescita

Azioni FinecoBank al rialzo a Piazza Affari dopo la pubblicazione della trimestrale.

Trimestrale FinecoBank: ricavi e utile in crescita

Le azioni FinecoBank oscillano in Borsa oggi, lunedì 9 novembre, spinte dalla trimestrale positiva da poco resa nota.

I risultati finanziari del gruppo bancario hanno evidenziato un’ottima performance dell’utile netto, in crescita del 22,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. In aumento anche i ricavi.

Il Consiglio di Amministrazione, nell’approvare i conti economici, ha espresso soddisfazione con le parole dell’ad Alessandro Foti:

“I risultati dei nove mesi evidenziano l’ottima risposta di Fineco al contesto di grande incertezza e complessità che stiamo vivendo”.

Al momento in cui si scrive, le azioni FinecoBank stanno scambiando a 12,26 euro, con un un ribasso dell’1,48%. All’uscita della trimestrale, il titolo ha raggiunto anche il picco di 13,28 euro, con un balzo di oltre il 6%.

Azioni FinecoBank oscillano: tutti i dati economici

Nei primi nove mesi del 2020, il gruppo bancario ha evidenziato un utile netto di 246,3 milioni di euro, con un aumento del 22,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ottimi risultati anche dai ricavi: +21,5% in confronto al 2019, per un valore di 594,2 milioni di euro.

In crescita il risultato di gestione (margine operativo lordo), attestatosi a 396,04 milioni di euro, con un +32,3%.

Per quanto riguarda le commissioni nette, hanno registrato un valore di 307,6 milioni, con una crescita del 26,6%.

Il Core Tier 1 ratio di FinecoBank ha mostrato una solida posizione patrimoniale, aumentando al 23,28%, rispetto al 18,12% dell’inizio del 2020.

La voce delle attività finanziarie si è attestata a 85 miliardi di euro, evidenziando una raccolta di 6,4 miliardi di euro tra gennaio e settembre 2020, con un aumento del 46,1% rispetto all’anno precedente.

Il valore dei costi operativi è stato di 196,7 milioni di euro, in rialzo del 6,2% soprattutto a causa di maggiori spese per avviare il marketing nel Regno Unito.

I finanziamenti alla clientela (mutui, prestiti personali e fidi) hanno raggiunto quota 4,320 miliardi al 30 settembre, con un +17,4% in confronto a fine 2019 e un +2,8% dal 30 giugno 2020.

Inoltre, per il mese di ottobre 2020, la raccolta netta è stata di €739 milioni di euro, (+91% a/a) e i ricavi stimati del brokerage ammontano a 14 milioni di euro, +12% a/a.

Infine, il margine di interesse al 30 settembre 2020 ha mostrato una flessione del 2,2% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 206,9 milioni di euro, dovuto “principalmente alla discesa dei tassi d’interesse di mercato, attenuata grazie al contributo positivo dell’effetto volumi, dell’aumento dell’attività di lending e di una gestione più dinamica della Tesoreria (nella voce sono stati ricondotti anche i
proventi generati dall’attività di prestito titoli effettuata dalla tesoreria di Capogruppo).”

Le azioni FinecoBank stanno oscillando, con scambi al ribasso in questo momento, dopo aver evidenziato importanti rialzi a Piazza Affari.

FinecoBank e le iniziative in corso

Nella nota della trimestrale il gruppo FinecoBank ha espresso innanzitutto soddisfazione per i risultati economici.

In evidenza, nelle parole dell’ad, la giusta strategia intrapresa pur nel momento non facile:

“La raccolta di ottobre mantiene il trend di crescita molto robusta avviato dall’inizio dell’anno, con un apprezzamento particolare per i nuovi prodotti di investimento proposti da FAM nella seconda metà del mese e pienamente rispondenti alle esigenze della clientela in questa fase complessa. Confermiamo inoltre la crescita strutturale del brokerage, anche rispetto allo scorso anno, grazie alla rivisitazione dell’offerta e all’ampliamento della base di clienti attivi sulla piattaforma”

Fineco Bank ha quindi confermato l’iniziativa aziendale nel Regno Unito, con una campagna marketing incentrata sull’apprezzato modello di one-stop-solution della Banca.

Poi, in proseguimento anche il lancio di nuovi prodotti e servizi per l’offerta brokerage quali: mercati asiatici, CFD, nuovo rilascio della piattaforma PowerDesk, il processo in corso di integrazione verticale dei certificates, diventando emittente, market maker e distributore attraverso la nostra piattaforma.

Infine, FinecoBank ha confermato il recente lancio il recente lancio di una nuova edizione del fondo FAM Global Defence.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1639 voti

VOTA ORA