Trasporto aereo, rinviato lo sciopero di venerdì 19 maggio

Stefano Rizzuti

18 Maggio 2023 - 16:16

condividi

Lo sciopero del trasporto aereo indetto per venerdì 19 maggio è stato rinviato dopo il dramma del maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna: la nuova data prevista è quella del 4 giugno.

Trasporto aereo, rinviato lo sciopero di venerdì 19 maggio

Lo sciopero per il trasporto aereo programmato per venerdì 19 maggio 2023 è stato rinviato: viene differito al 4 giugno. La decisione è stata presa dai sindacati in seguito alle alluvioni che hanno colpito in maniera drammatica l’Emilia-Romagna, comportando anche diversi problemi al trasporto pubblico.

Era stato indetto per la giornata di venerdì 19 maggio 2023 uno sciopero aereo che rischiava di lasciare a terra migliaia di passeggeri in tutta Italia. La protesta avrebbe dovuto riguardare i lavoratori dell’assistenza a terra, il cosiddetto handling aeroportuale, di tutti i principali scali del nostro Paese. A questo si aggiungono anche i lavoratori di alcune compagnie aeree: Air Dolomiti, Volotea, American Airlines ed Emirates.

Si attendeva la cancellazione di almeno 200 voli nella giornata di venerdì 19 maggio. La mobilitazione sarebbe dovuta durare 24 ore, ma erano previste differenti tempistiche per le singole compagnie che hanno aderito allo sciopero, affiancandosi ai lavoratori dei servizi aeroportuali. Vediamo, nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere sulle motivazioni della protesta, sui voli garantiti e sugli orari di una mobilitazione che viene comunque rinviata al 4 giugno.

Sciopero aerei, i motivi della protesta

A indicare le motivazioni della mobilitazione sono Filt Cgil, Fit Csil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo attraverso una nota. Parlano di una situazione dell’handling inaccettabile sul fronte degli stipendi, chiedendo un rinnovo contrattuale atteso da sei anni, quanto mai necessario di fronte all’inflazione e alla perdita di potere d’acquisto dei lavoratori. I sindacati chiedono di essere ascoltati e promettono battaglia, annunciando anche altre azioni nel caso in cui non vengano ascoltati.

Aerei, i voli garantiti e le fasce di garanzia

In occasione dello sciopero del 19 maggio erano comunque previsti dei voli garantiti: l’Enac ha diffuso l’elenco degli aerei che sarebbero partiti certamente, riguardanti voli da e per l’Italia. In particolare si tratta di tutti i voli di Stato, militari, di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso. A questi si aggiungono i voli nelle fasce di garanzia, ovvero tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21, quando i voli devono comunque essere effettuati. Inoltre partiranno anche i voli charter da e per le isole autorizzati o notificati prima della data di proclamazione dello sciopero. È possibile, ma non certo, che le modalità siano le stesse per la giornata del 4 giugno, quando si terrà effettivamente lo sciopero dopo il rinvio.

I voli garantiti il 19 maggio
La lista dei voli garantiti di Enac

Gli orari dello sciopero aereo

L’Enac ha fornito anche le informazioni relative agli orari dello sciopero del servizio aereo e aeroportuale del 19 maggio, che poi è stato rinviato. Per quanto riguarda i servizi a terra, la mobilitazione sarebbe dovuta partire un minuto dopo la mezzanotte e si sarebbe protratta fino alle 23:59: erano previste, di fatto, 24 ore di sciopero.

Per quanto riguarda il personale di Air Dolomiti lo sciopero sarebbe dovuto durare per tutta la giornata, mentre per Volotea dalle 13 alle 17. Per American Airlines lo sciopero era stato indetto dalle ore 12 alle ore 16, infine il personale di terra di Emirates aveva convocato la mobilitazione dalle ore 12 alle ore 16.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO