Trading Nasdaq: Analisi e Livelli Operativi – 14 Aprile 2023

David Pascucci

14 Aprile 2023 - 13:23

condividi

Analizziamo il Nasdaq, l’indice che ieri ha sorpreso il mercato azionario con un rialzo fortissimo oltre l’1,5% su base giornaliera

Trading Nasdaq: Analisi e Livelli Operativi –  14 Aprile 2023

Articolo prodotto in collaborazione con Scuola di Trading - Escono i dati relativi al mercato occupazionale negli USA, in special modo quelli relativi ai sussidi di disoccupazione che hanno visto un incremento delle richieste iniziali, segnale di un rallentamento del mercato del lavoro.

In questo contesto abbiamo visto un mercato azionario salire in modo molto forte nel corso della seduta di ieri, con un’accelerazione di Nasdaq al rialzo che di fatto ha bruciato le performance negative viste nei giorni scorsi, confermando una tendenza laterale-rialzista che è pienamente in linea con una view che di fatto vede dei mercati azionari crollare nel corso del 2023.

Doveroso fare un’analisi dell’andamento dei mercati in generale e in special modo il Nasdaq, mercato che ieri ha registrato una performance eccezionale

Situazione di mercato ad oggi

Inflazione Usa scesa al ritmo più alto da quando a giugno 2022 abbiamo iniziato a vedere la discesa di questo dato, dati sul mercato del lavoro Usa discordanti con un tasso di disoccupazione sui minimi e un aumento delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Al momento il Fed Watch Tool, strumento ideato dal CME per vedere le aspettative degli operatori in merito alle probabilità di aumento dei tassi, vedono un 67% di probabilità aumento tassi dello 0,25% nel corso della prossima riunione di politica monetaria. In sostanza, ci si attende con molta probabilità un ulteriore aumento dei tassi.

La Fed dovrà stare molto attenta a ciò che potrà succedere visto che quest’ultima discesa dell’inflazione è stata la più alta da quando vediamo la discesa di questo dato, questione diversa per quanto riguarda l’inflazione Core che sale invece al 5,6%. Questo incremento spinge gli operatori a pensare ad un incremento dei tassi.

Dobbiamo però focalizzarci sull’inflazione generale in quanto comprende, a differenza di quella Core, il prezzo dell’energia e della componente “food”, quindi i consumi della popolazione generale. Un calo dell’inflazione generale e un aumento dell’inflazione core, indica che stanno calando i prezzi di energia e cibo, il che sta a significare probabilmente una richiesta minore di queste componenti che portano avanti in consumi dell’economia reale.

Attenzione quindi all’andamento dell’inflazione generale, in quanto potrebbe indicare l’inizio di un periodo recessivo e un possibile aumento del tasso di disoccupazione.

La situazione tecnica su Nasdaq

Concentriamoci principalmente sulle dinamiche intraday, ma prima facciamo una brevissima analisi su base settimanale che ci consente di avere una panoramica migliore rispetto a quanto sta succedendo. Osservando il grafico settimanale possiamo notare come Nasdaq abbia sentito fortemente i livelli rialzisti compresi tra 12800-12900, precisamente 12850. Inoltre vediamo come il mercato al momento non riesce ad aggiornare nuovi massimi.

Nasdaq Grafico Settimanale 14 Aprile Nasdaq Grafico Settimanale 14 Aprile Da notare area 12850 come area comprata nel corso delle ultime due settimane

Osservando il grafico a timeframe 4 ore possiamo notare come il mercato stia spingendo verso il basso, precisamente verso i livelli di 12940-12960, livelli sentiti parecchio nel corso delle scorse ore di negoziazione.

Nasdaq Grafico 4 ore 14 Aprile Nasdaq Grafico 4 ore 14 Aprile Da notare il livello 12960 come possibile livello target di un movimento ribassista di breve periodo

Al momento aspettiamoci una dinamica inside rispetto alla scorsa settimana con una spinta ribassista ad inizio apertura del cash Usa.

Se vuoi seguire le attività di analisi e vuoi capire come un trader opera e sfrutta le opportunità che il mercato offre, segui Scuola di Trading su Facebook o Youtube.

Ricorda anche che, con l’abbonamento a Money.it, hai diritto al 30% di sconto sull’abbonamento alla Scuola di Trading. Vai alla sezione offerte per ottenere il codice sconto.

DISCLAIMER: Le informazioni contenute all’interno di tutti gli articoli di questo sito hanno un puro scopo DIDATTICO e INFORMATIVO. Gli utenti che utilizzeranno tali informazioni per investire le proprie risorse hanno la piena responsabilità sul proprio operato e sui propri risultati. L’attività di Trading è altamente rischiosa, pertanto operare con informazioni prese senza un calcolo del rischio e del money management, può mettere a serio rischio l’integrità del capitale investito.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO