Toyota Yaris Cross: motore, dotazione, allestimenti, dimensioni, prezzi

Marco Lasala

31 Gennaio 2022 - 10:04

condividi

Un SUV ibrido compatto innovativo: Toyota Yaris Cross è disponibile anche con trazione integrale intelligente. Prezzi a partire da 23.150 euro con allestimento Active.

Toyota Yaris Cross è un SUV ibrido compatto disponibile anche con sistema di trazione integrale intelligente AWD-i. Ha dimensioni contenute ed è dotata di un propulsore ibrido elettrico di quarta generazione, uno Sport Utility Vehicle che punta a ripetere il successo della sorella a cinque porte.

Toyota Yaris Cross è in vendita a un prezzo di listino che parte da 23.150 euro nell’allestimento Active.

Nasce sulla piattaforma GA-B di piccole dimensioni ed è prodotta nello stabilimento di Valenciennes in Francia, un sito produttivo che ha richiesto un investimento di 400 milioni di euro per consentire la simultanea produzione di entrambe le configurazioni di Yaris.

Disegnata dal centro stile europeo di Toyota nel sud della Francia è uno Sport Utility Vehicle urbano dal design solido ma al tempo stesso minimalista.

L’altezza da terra rialzata, ruote e pneumatici maggiorati con cerchi fino a 18 pollici, interni confortevoli e una capacità di carico considerevole, lo rendono perfetto per ogni tipologia di impiego.

Toyota Yaris Cross Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross: dimensioni compatte e motore ibrido

Lunga 4175 mm, larga 1765 mm e alta 1700 mm, rispetto alla sorella berlina ha una posizione di guida rialzata e un raggio di sterzata fino a 5,3 metri.
La capacità di carico in configurazione standard è di 397 litri, abbattendo lo schienale dei sedili posteriori il volume si estende fino a un massimo di 1.097 litri. I sedili posteriori sono frazionabili nella misura 40/60 e 40/20/40 sulle versioni top di gamma, con il Toyota Smart Cargo, disponibile sulla Trend con l’opzione Comfort Pack, il piano di carico è diviso su due livelli consentendo di trasportare anche oggetti più grandi e alti. Il portellone elettrico con sensore di movimento è disponibile a richiesta mentre è di serie sulla Premiere.

La versione d’accesso monta cerchi da 16 pollici, ben dieci le opzioni tinte carrozzeria con nuovi colori perlati, sulle versioni Premiere e Adventure tetto e montanti hanno una finitura nera.

A spingere la Yaris Cross ci pensa un tre cilindri da 1,5 litri che deriva dal motore da 2 litri di cilindrata montato sulla Corolla e C-HR, un propulsore dall’elevato rapporto di compressione (14:1) dotato di controllo della temperatura e della pressione al fine del raggiungimento di un’elevata efficienza termica in breve tempo.
L’unità endotermica ha una potenza di 92 cavalli a 5.500 giri al minuto per una coppia massima di 120 Nm disponibile tra i 3.600 e i 4.800 giri al minuto, il motore elettrico ha 80 cavalli per 141 Nm di coppia, la potenza complessiva è di 116 cavalli per un consumo combinato nel ciclo medio WLTP di 4,4 - 5 litri per 100 chilometri. Il pacco batteria rispetto alla precedente generazione di Yaris Hybrid è più piccolo e leggero, il suo peso è di circa 27 kg. In modalità EV la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h.

Toyota Yaris Cross Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross: trazione integrale intelligente

La trazione AWD-i è un’esclusività di questo modello, nella sua categoria e segmento di mercato nessuna offre una simile opzione, il sistema ibrido composto da un motore elettrico e uno endotermico posi sui rispettivi assali, anteriore e posteriore, consente di ottenere maggiore stabilità in partenza e curva e una più facile aderenza in presenza di fondi scivolosi, la coppia motrice viene regolata automaticamente variando da 100:0 a 40:60. In condizioni di guida normale il SUV giapponese funziona solo a trazione anteriore, in presenza di pendenze e fondi scivolosi, l’elettronica varia automaticamente la distribuzione della potenza su ogni assale e ruota.

Le modalità di guida Trail e Snow sono una prerogativa della Yaris Cross, il sistema AWD-i provvede a frenare automaticamente la ruota che slitta, in presenza di ghiaccio, neve o asfalto sporco.

Toyota Yaris Cross Toyota Yaris Cross

Cinque gli allestimenti disponibili, prezzi con incentivi:

  • Active: in vendita a un prezzo che parte da 23.150 euro;
  • Trend: in vendita a un prezzo che parte da 24.850 euro;
  • Lounge: in vendita a un prezzo che parte da 26.550 euro;
  • Adventure: in vendita a un prezzo che parte da 27.550 euro;
  • Premiere: in vendita a un prezzo che parte da 29.850 euro.

Argomenti

# Toyota
# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it