Toyota RAV4 2023: il SUV giapponese è più sicuro e connesso

Marco Lasala

24 Giugno 2022 - 14:26

condividi

Diversi aggiornamenti estetici e tecnici per la quinta generazione di Toyota RAV4, sul model year 2023 arriva una nuova strumentazione e sistemi di assistenza alla guida più avanzati.

Toyota RAV4 2023 riceve una serie di aggiornamenti estetici e tecnici volti a renderlo più competitivo e al passo con la concorrenza. La quinta generazione dell’apprezzato SUV giapponese era già stata in passato sottoposta a una serie di upgrade, dapprima nel 2018 e successivamente con un restyling completo nel 2021.

Sul model year 2023 della nuova Toyota RAV4 è disponibile un nuovo quadro strumenti con schermo da 12.3 pollici e un sistema d’infotainment da 10.5 pollici. Anche la suite Toyota Safety Sense è stata aggiornata.

Il display touch ad alta definizione da 10.5 pollici, cuore del sistema centrale di intrattenimento è in pratica quello già presente sulla Corolla e Corolla Cross.
Compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, integra l’impianto di navigazione satellitare (anche senza connessione dati) con aggiornamenti in tempo reale su traffico e parcheggi, riconoscimento della segnaletica stradale e attraversamento di zone a basse emissioni.

Toyota RAV4 203 con pacchetto Smart Service

Toyota RAV4 2023 Toyota RAV4 2023 Toyota RAV4 2023

Aggiornamenti gratuiti OTA (over-the-air) per quattro anni, tramite smartphone e possibile via app, accedere da remoto a diverse funzioni del veicolo tra cui il blocco e lo sblocco delle portiere, accensioni luci e chiusura finestrini.

La nuova strumentazione digitale con schermo da 12.3 pollici fa parte dell’equipaggiamento standard, rispetto al passato offre uno schermo sensibilmente più grande (in precedenza era da 7 pollici), tre differenti layout personalizzabili dal guidatore in base alle proprie esigenze di guida e quattro modalità di visualizzazione:

  • Casual;
  • Smart;
  • Sport;
  • Tough.

Aggiornamenti importanti anche per il Toyota Safety Sense che ora incorpora il sistema pre-collisione con assistenza agli incroci e svolte, la sterzata di emergenza in caso di attraversamento improvviso di perdoni, biciclette e veicoli. La versione ibrida plug-in aggiunge anche il rilevamento della presenza di veicoli in carreggiata e l’assistenza in retromarcia quando si esce da un parcheggio.

Esteticamente dopo le novità introdotte nel 2021 con l’introduzione di nuovi gruppi ottici a LED e cerchi in lega da design specifico, sul model year 2023 l’unica novità è la possibilità di scegliere sull’intera gamma ad accezione dell’allestimento Adventure, la colorazione carrozzeria in Platinum White Pearl con tetto Midnight Black Metallic.

Toyota RAV4 2023 Toyota RAV4 2023 Toyota RAV4 2023

Toyota RAV4 2023 entrerà in produzione a partire dal terzo trimestre di quest’anno.

Per quanto concerne le motorizzazioni disponibili, oltre alla potente variante ibrida plug-in da 306 cavalli e trazione integrale, sono disponibili due ulteriori motorizzazioni che si basano sul quattro cilindri in linea da 2.5 litri con alimentazione ibrida da 218 cavalli e trazione anteriore e da 222 cavalli con trazione AWD-i.

I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Argomenti

# Toyota
# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it