Toyota Corolla Cross: il nuovo C-SUV ibrido

Marco Lasala

6 Dicembre 2021 - 11:35

condividi

Anteprima europea della nuova Toyota Corolla Cross il C-SUV ibrido disponibile anche con trazione integrale intelligente.

Toyota Corolla Cross è un SUV compatto, pratico e solido. Presentato in anteprima europea è il primo Sport Utility Vehicle del marchio giapponese a esser equipaggiato con il sistema full hybrid a trazione anteriore o integrale intelligente (AWD-i).

Toyota Corolla Cross nasce sulla base della piattaforma GA-C.

Progettato specificamente per il mercato europeo ha un aspetto robusto e uno stile ricercato, il frontale si caratterizza per la presenza di sottili gruppi ottici full LED, la griglia anteriore ha dimensioni imponenti occupando quasi l’intera sezione frontale.

Si colloca tra il C-HR e la RAV4 in un segmento di mercato altamente competitivo, un C-SUV pratico e versatile che si rivolge alle famiglie.

Toyota Corolla Cross Toyota Corolla Cross

Toyota Corolla Cross: sistema ibrido di quinta generazione

Adotta la quinta generazione del sistema Toyota Full Hybrid ed è disponibile sia a trazione anteriore che integrale intelligente AWD-i, un sistema che rispetto alla precedente versione garantisce più coppia e potenza dall’unità elettrica assicurando nel contempo un maggiore piacere di guida.

Il pacco batteria agli ioni di lito è più potente e leggero del 40%, il motore termico e quello elettrico hanno una potenza superiore dell’8% rispetto al sistema Full Hybrid di quarta generazione.

Il propulsore ibrido 2WD da 2 litri di cilindrata ha una potenza complessiva di 197 cavalli (146 kW) per uno 0 - 100 km/h in 8,1 secondi, la variante AWD-i può contare su di una riserva di potenza supplementare di 30,6 kW, in questo caso il motore posteriore entra in funzione in modo automatico per garantire maggiore sicurezza e trazione in condizioni di scarsa aderenza.

In accelerazione le prestazioni della AWD-i sono pressoché le stesse della 2WD.

Nell’abitacolo sulla nuova Corolla Cross è presente l’Human Machine Interface aggiornato con la più recente tecnologia, la strumentazione prevede uno schermo da 12,3 pollici, mentre per il sistema di infotainment il display centrale touch è da 10,5 pollici.

Il quadro strumenti full digital è stato così ridisegnato, offre la massima personalizzazione e consente al pilota di visualizzare tra le varie informazioni disponibili anche quelle relative al consumo di carburante, funzionamento del sistema ibrido e rotte di navigazione.

Toyota Corolla Cross Toyota Corolla Cross

Lo schermo centrale invece supporta la massima connettività con Apple CarPlay e Android Auto, tutti gli aggiornamenti sono disponibili Over the Air, via app MyT da remoto è possibile controllare:

  • la posizione del veicolo;
  • programmare il climatizzatore;
  • verificare lo stato di chiusura delle portiere.

Toyot Corolla Cross: sistemi ADAS di ultima generazione

Un C-SUV sicuro e connesso, per la prima volta il sistema di pre-colisione interviene in caso di pericolo limitando l’accelerazione a bassa velocità, tra le nuove funzioni del Toyota Safety Sense figurano:

  • sistema di arresto di emergenza (EDSS);
  • full speed range adaptive cruise control;
  • lane trace assist;
  • road sign assist.

Confermata la presenza del sistema di segnalazione angoli ciechi (blind spot monitor) con assistente al parcheggio, degli abbaglianti automatici (high beam) e della frenata automatica d’emergenza in prossimità di un incrocio.

Toyota Corolla Cross Toyota Corolla Cross

L’utilizzo della piattaforma GA-C ad alta rigidità e l’airbag centrale anteriore elevano ulteriormente il livello di sicurezza di questo nuovo Sport Utility Vehicle.

Il nuovo SUV Toyota sarà commercializzato a partire dall’autunno 2022.

Argomenti

# Toyota
# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it