Tim Berners-Lee in Italia: l’inventore del Web sarà al WMF 2023

Dario Colombo

29/03/2023

29/03/2023 - 16:23

condividi

Tim Berners-Lee, il padre del World Wide Web, sarà protagonista sul mainstage della edizione 2023 del WMF - We Make Future, dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini.

Tim Berners-Lee in Italia: l’inventore del Web sarà al WMF 2023

Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web sarà presente al prossimo WMF - We Make Future, la Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione tecnologica e digitale, che si terrà dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini.

Sir Tim Berners-Lee (è insignito del titolo onorifico di baronetto d’Inghilterra) è universalmente riconosciuto come una tra le personalità più influenti della storia contemporanea.

Con il suo lavoro ha infatti dato origine ad una rivoluzione storica senza precedenti per la nostra epoca, il World Wide Web appunto, dando il via alla trasformazione digitale e alla creazione della realtà iperconnessa in cui oggi viviamo.

Sir Tim Berners-Lee, parlerà alla platea del WMF 2023 di come è nata e si è trasformata l’idea che ha portato alla digitalizzazione della società moderna.

Se lo conosciamo bene non si limiterà a fare un discorso storico, ma aprirà anche una finestra critica e costruttiva sull’uso che stiamo facendo della tecnologia e presumiamo che farà ampi cenni all’intelligenza artificiale.

Negli ultimi anni, infatti, Tim Berners-Lee ha manifestato preoccupazioni per la sorte del Web, ritenendo che sia stato indirizzato lontano dalla democratizzazione che aveva in origine, e per reazione ha creato Solid, un progetto di decentralizzazione dei dati del web sviluppato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology.

L’incontro con Tim Berners-Lee sarà dunque un’ opportunità unica per la community del WMF 2023 e per tutte le realtà del settore digitale e tecnologico che saranno all’evento, che dalla sua prima edizione si propone come strumento collettivo per esplorare come l’evoluzione delle tecnologie digitali, lo sviluppo della robotica e l’avanzamento dell’intelligenza artificiale stanno impattando sulla società e sul singolo: tutti settori di ricerca che devono il loro salto quantico all’invenzione del World Wide Web da parte di Tim Berners-Lee.

Assieme a Tim Berners-Lee saliranno sul palco del WMF 2023 altri rappresentanti dello scenario tecnologico, intellettuale, sociale e politico mondiale, come il sociologo e politico spagnolo naturalizzato statunitense Manuel Castells, il pioniere della Silicon Valley Jerry Kaplan, il Global Vice President di NTT Rika Nakazawa, Monica Orsino, Senior Client Development and Training Manager di Microsoft, Francesco Ubertini, Presidente di CINECA, il Magistrato Nicola Gratteri, il Procuratore di Stato Giuseppe Lombardo, il presidente di INFN Antonio Zoccoli, l’ambasciatore svedese Jan Björklund.

E a condurre il WMF 2023 dal mainstage della fiera di Rimini sarà una coppia inedita e al passo con i tempi ad alta tecnologia: insieme al suo ideatore, Cosmano Lombardo, ci sarà infatti il Robot Sophia.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO