TikTok: ecco la risposta all’Ue, in arrivo due nuovi data center europei

Niccolò Ellena

9 Marzo 2023 - 13:31

condividi

Dopo che la Commissione europea ha vietato TikTok ai propri dipendenti, ByteDance, l’azienda madre dell’app, ha annunciato la realizzazione di due nuovi data center per tenere i dati in Europa.

TikTok: ecco la risposta all’Ue, in arrivo due nuovi data center europei

È arrivata la risposta di TikTok. Nelle scorse settimane la questione sui dati posseduti dall’app cinese è tornata a far parlare di sé. Ciò è avvenuto poiché la Commissione europea ha annunciato di voler vietare l’utilizzo di TikTok al proprio personale, sia sui dispositivi personali che aziendali. Il divieto era arrivato a seguito di quello imposto dalla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America.

ByteDance, percepito il pericolo di perdere i propri utenti europei, ha voluto fare un esercizio di diplomazia, facendo un passo avanti verso l’Unione europea e annunciando un nuovo progetto per fare in modo che i dati europei rimangano sul territorio.

TikTok annuncia un nuovo progetto: Clover

In risposta alle paure europee, TikTok ha annunciato un nuovo progetto chiamato «Clover». Al centro di esso si trova la realizzazione di due nuovi data center europei, all’interno dei quali verranno conservati i dati degli utenti del Regno Unito e della Zona Economica Europea.

Ma non solo, con Clover verrà anche rafforzato il sistema per la protezione dei dati. Per far ciò, TikTok potenzierà i controlli sull’accesso ai dati, introducendo nuovi gateway di sicurezza che consentiranno l’accesso dei dipendenti ai dati degli utenti TikTok britannici ed europei e il loro trasferimento. Per accedere ai dati dunque, sarà necessario superare maggiori controlli.

Questa mossa, così come quella di nominare una terza parte europea specializzata nella sicurezza dei dati, rappresenta una mossa di TikTok per cercare di andare in contro alle esigenze europee. L’esperto nominato da TikTok avrà il compito di monitorare il processo di audit sui controlli e sulla protezione dei dati, nonché quello di segnalare eventuali irregolarità.

TikTok: 1,2 miliardi di euro per la sicurezza dei dati europei

TikTok ha conserva già i dati di 150 milioni di utenti europei in Irlanda e continuerà a farlo per quest’anno e per il prossimo. Dopo il primo data center a Dublino, annunciato l’anno scorso, l’azienda ha annunciato l’arrivo di altre due infrastrutture per la conservazioni dei dati.

I due nuovi data center nasceranno a Dublino (il secondo) e ad Hamar, in Norvegia. I tre data center saranno il luogo di conservazione per i dati degli utenti TikTok europei grazie a un investimento annuale totale pari a 1,2 miliardi di euro.

Grazie al nuovo progetto Clover, TikTok ha affermato di voler raggiungere un nuovo standard nel campo della sicurezza dei dati «la piattaforma porterà avanti l’impegno assunto da lungo tempo riguardo alla strategia dei dati in Europa, basata su principi quali conservare localmente i dati degli utenti europei e minimizzare i flussi di dati degli utenti fuori dall’Europa e limitare sempre di più l’accesso dei dipendenti ai dati degli utenti».

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it