E3 2016, The legend of Zelda: Nintendo presenta il nuovo episodio della saga

MC

14 Giugno 2016 - 15:50

E3 2016: Nintendo presenta The legend of Zelda per Nintendo Wii U e NX oggi alle ore 18.30. Quali sono le novità sull’ultimo episodio della saga?

E3 2016, The legend of Zelda: Nintendo presenta il nuovo episodio della saga

E3 2016: Nintendo presenterà alle ore 18.00 The legend of Zelda per Nintendo Wii U e NX.

Quest’anno in occasione dell’E3 2016, fiera di Los Angeles dedicata ai videogames, Nintendo ha deciso di focalizzarsi sulla sua punta di diamante: un nuovo Zelda previsto sia per la console Wii U che per l’ancora sconosciuta NX.

The legend of Zelda: presentato per la prima volta alla conferenza E3 2014 e successivamente giocato dal vivo ai Game Awards dal direttore dello sviluppo Eiji Anouma e dal creatore della saga Shigeru Miyamoto, il nuovo episodio The legend of Zelda è il diciottesimo della serie (escludendo i vari remake), l’ultimo a vedere la luce su Nintendo Wii U e sicuramente uno dei più importanti titoli di lancio della prossima console dal nome in codice Nintendo NX che vedrà la luce nella primavera 2017.

Alle ore 18,30 i fan di The legend of Zelda avranno tutte le risposte che si aspettano.

Il Nintendo Direct sarà visibile cliccando qui.

The legend of Zelda: novità dell’ultimo episodio

Quali sono le novità dell’ultimo episodio di The legend of Zelda?

E’ possibile scegliere il sesso del protagonista? Le prime indiscrezioni hanno lasciato intuire che questa volta il protagonista potrebbe essere una lei, per la prima volta; successivamente si è parlato della possibilità di scelta del sesso del protagonista all’inizio del gioco. Non sarebbe soltanto questa possibilità di personalizzazione ad allineare il nuovo The Legend of Zelda al resto del panorama dei GDR (giochi di ruolo): la novità più grande sarebbe nell’intera struttura di gioco, che parrebbe basata su un immenso open world, liberamente esplorabile in lungo e in largo.

In passato The Legend of Zelda ha proposto sì grandi mondi esplorabili, ma sempre delimitati in macroaree unite da un percorso di progressione quasi obbligato, dando la percezione di un mondo “frammentario”. La struttura open world invece presenta un’unica, iperestesa area nella quale muovere a proprio piacimento i propri passi e progredire nel gioco in modo non lineare, dando al giocatore anche l’opportunità di incappare in aree più avanzate rispetto al proprio livello, innescando così il piacere tipico dei GDR di tornare sui propri passi ed equipaggiarsi in modo più efficace in base alle situazioni.

Tra le altre notizie trapelate in rete suscita sicuramente attenzione la possibilità di avere nel nuovo Zelda il meteo dinamico, ovvero condizioni metereologiche casuali ed imprevedibili per dar vita ad un mondo di gioco ancora più vivo e stupefacente. I mondi di Zelda sono sempre stati incredibilmente vivi, caratterizzati dalla presenza di boschi, prati, laghi e montagne, animati da esseri viventi animali e vegetali con i quali la maggior parte delle volte era possibile interagire.

Certamente le maggiori possibilità offerte da Wii U rispetto alle console precedenti permetteranno di realizzare qualcosa di ancora più immersivo che in passato. Non a caso l’ultimo artwork rivelato mostra Link, il protagonista, intento a scalare una montagna.

Possiamo immaginare che il comparto audio sarà ancora una volta superlativo, con musiche che certamente proporranno nuovi memorabili temi che ci accompagneranno attraverso l’epica avventura.

Resta da chiedersi se questa volta Nintendo deciderà di includere dialoghi parlati o preferirà mantenere la tradizione, affidando l’espressività dei personaggi ai pochi gesti e ai monosillabi che hanno sempre e comunque garantito una raffinata e divertente caratterizzazione.

The legend of Zelda: gli amiibo

Non mancherà sicuramente il supporto degli amiibo, le collezionabili statuine dotate di sensore NFC, che da ormai un anno popolano gli scaffali dei negozi di videogiochi e di elettronica, e che permettono di ampliare l’esperienza di gioco sbloccando contenuti esclusivi grazie all’interazione con il gamepad di Wii U.

The legend of Zelda: dagli anni ’80 a oggi

The legend of Zelda: il primo episodio della saga Nintendo risale alla fine degli anni ’80: “Vivi un’avventura senza fine”, così recitava una frase sul retro della scatola dell’edizione italiana di The Legend of Zelda.

Siamo nel 2016 e l’entusiasmo per questa meravigliosa serie non accenna a diminuire tra i fan di tutto il mondo.

The Legend of Zelda, assieme a Super Mario Bros., è uno dei videogiochi più iconici di sempre, in grado di conquistare più generazioni rinnovandosi di episodio in episodio. Attorno a The Legend of Zelda ruotano fumetti, action figures, CD musicali e perfino concerti dal vivo, in cui una vera orchestra ripropone al pubblico i celebri temi musicali che hanno fatto sognare bambini e adulti di tutte le età.

Risultano vincenti il senso di libertà, l’atmosfera sognante e naif, il piacere della scoperta e della risoluzione di enigmi, la bellezza della storia e l’immediatezza del gameplay, soddisfacente, ricco di sfide ma mai frustrante.

Zelda è quel gioco in cui è bello anche abbandonare per un momento gli obiettivi dell’avventura principale e perdersi nel mondo di gioco senza far niente, ammirando semplicemente i panorami ed interagendo con i molteplici personaggi che popolano Hyrule, il regno delle nostre avventure.

Nel 2014 Eiji Anouma si pronunciava così:

Credo che la base della nostra ricetta segreta sia sempre stata Ocarina of Time. Ma questa volta il cambio di sapore sarà paragonabile al passaggio dal cibo Giapponese al cibo Occidentale. Forse i giocatori rimarranno sorpresi. Aspettatevelo, perchè credo vi daremo qualcosa di nuovo, come fu per Ocarina of Time all’epoca

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it