Terza dose, come (e quando) prenotare il vaccino Regione per Regione

Stefano Rizzuti

11 Novembre 2021 - 15:04

condividi

Dall’1 dicembre la somministrazione della terza dose sarà estesa a tutti gli over 40. Ecco come prenotare il richiamo del vaccino anti-Covid Regione per Regione.

Terza dose, come (e quando) prenotare il vaccino Regione per Regione

La prenotazione della terza dose del vaccino anti-Covid è già aperta a tutti gli over 60, al personale sanitario, agli ospiti delle Rsa e ai fragili. Dal primo dicembre la terza dose verrà estesa alla fascia 40-60 anni.

In questa fascia d’età potrebbero essere presto vaccinati i docenti e le forze dell’ordine, ovvero le categorie che sono state vaccinate per prime a inizio 2021. La terza dose viene solitamente effettuata ad almeno sei mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale primario, ma come deve essere prenotata la somministrazione? Andiamo a vedere quando bisogna effettuare il richiamo e come fare Regione per Regione.

Quando si può fare la terza dose

La terza dose viene effettuata in momenti diversi in base al fatto che si tratti della vaccinazione addizionale o del booster. Per gli immunodepressi la terza dose può essere somministrata a partire da 28 giorni dal termine del completamento del ciclo: in questo caso si tratta di una dose addizionale somministrata per stimolare una risposta solitamente non efficace.

La dose booster viene invece somministrata ad almeno sei mesi di distanza dal completamento del ciclo primario. Per i vaccinati con Johnson & Johnson (quindi una sola dose) è possibile effettuare il richiamo ad almeno sei mesi di distanza indipendentemente dall’età (vale, quindi, per tutti). Per la terza dose vengono sempre somministrati i vaccini a mRna (Pfizer e Moderna). Ma come si prenota la terza dose? Vediamo le modalità Regione per Regione.

Abruzzo

In Abruzzo è possibile prenotare la terza dose attraverso la piattaforma di Poste, inserendo codice fiscale e tessera sanitaria. Si può anche ricorrere al numero verde 800.00.99.66 o prenotare agli sportelli Postamat.

Basilicata

In Basilicata non serve prenotare la terza dose: è sufficiente andare in un hub regionale oppure chiedere al proprio medico di famiglia nel caso in cui abbia aderito alla vaccinazione.

Calabria

In Calabria si può utilizzare la piattaforma di Poste, inserendo codice fiscale e tessera sanitaria. È possibile prenotare la terza dose anche in farmacia.

Campania

Nessuna prenotazione necessaria in Campania: è sufficiente recarsi agli hub regionali per ricevere la terza dose.

Emilia-Romagna

Le modalità di prenotazione della terza dose in Emilia-Romagna variano leggermente da provincia a provincia. In linea di massima le somministrazioni avvengono negli hub o dai medici di famiglia, mentre in farmacia si possono ricevere solamente prima o seconda dose.

Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia è possibile prenotare la terza dose del vaccino anti-Covid negli sportelli Cup, in farmacia o attraverso il call center regionale al numero 0434223522.

Lazio

Nel Lazio la prenotazione della terza dose avviene sulla piattaforma regionale. Gli over 80 che sono stati precedentemente vaccinati a domicilio verranno contattati direttamente dalle Asl. Possibile vaccinarsi anche dai propri medici di famiglia se aderiscono alla vaccinazione.

Liguria

Per prenotare la terza dose del vaccino in Liguria ci si può rivolgere agli sportelli Cup, alle farmacie che effettuano servizio Cup e al numero verde 800.938.818.

Lombardia

In Lombardia si può utilizzare la piattaforma regionale, il call center regionale 800.89.45.45, oppure si può prenotare attraverso gli sportelli Postamat o comunicandolo al portalettere. Per ricevere la terza dose in farmacia è inoltre possibile prenotare nella farmacia stessa.

Molise

In Molise è possibile prenotare la terza dose del vaccino anti-Covid attraverso il portale regionale online predisposto appositamente per la campagna vaccinale.

Marche

Nelle Marche si può prenotare la terza dose attraverso il portale online, al call center 800.00.99.66, agli sportelli Postamat o dal portalettere. Possibile anche l’invio di un sms con il proprio codice fiscale al numero 339990397: entro 72 ore si riceverà una telefonata per fissare l’appuntamento.

Piemonte

Prenotazione della terza dose del vaccino in Piemonte attraverso il portale regionale. Chi soffre di patologie gravi verrà direttamente contattato dal medico di famiglia.

Bolzano

In Alto Adige per accedere alla prenotazione del vaccino è possibile utilizzare il portale online provinciale.

Trento

Diverse le modalità di prenotazione della terza dose a Trento in base alle categorie: i fragili ricevono un sms mentre gli altri pazienti possono utilizzare il servizio Cup online.

Puglia

Per la prenotazione della terza dose in Puglia è possibile ricorrere agli sportelli Cup oppure alla piattaforma regionale.

Sardegna

Prenotazione attraverso la piattaforma di Poste, i Postamat o il call center al numero 800.00.99.66 per la Sardegna. Possibile ricorrere anche alla prenotazione con il portalettere.

Sicilia

Anche in Sicilia è possibile prenotare la terza dose attraverso la piattaforma di Poste, i Postamat, il call center 800.00.99.66 e il portalettere. È possibile utilizzare anche il portale regionale.

Toscana

In Toscana per gli over 80 la terza dose viene somministrata dal medico di base mentre per i fragili non ci sarà prenotazione ma chiamata diretta. Sul portale è invece possibile prenotarsi per le altre categorie decidendo anche di chiedere la vaccinazione presso il proprio medico di famiglia.

Umbria

Prenotazione della terza dose in Umbria attraverso il portale regionale o nelle farmacie accreditate. Per i sanitari la terza dose viene somministrata negli ospedali in cui lavorano.

Valle d’Aosta

Nessuna prenotazione per la terza dose in Valle d’Aosta: la convocazione avviene per chiamata diretta senza alcuna possibilità di prendere appuntamento online.

Veneto

La terza dose si può prenotare in Veneto online attraverso l’apposita piattaforma oppure tramite il call center al numero 800.462.340.

Argomenti

Iscriviti a Money.it