Tenaris: crescita a due cifre di fatturato e utile nel Q4, outlook spinge al ribasso il titolo

Tenaris ha annunciato di aver chiuso il quarto trimestre con un utile che, seppur in aumento del 41%, si è attestato sotto il consenso degli analisti. Indicazioni poco convincenti anche dall’outlook.

Tenaris: crescita a due cifre di fatturato e utile nel Q4, outlook spinge al ribasso il titolo

Il quarto trimestre di Tenaris si è chiuso con vendite nette per 2,105 miliardi di dollari, +32% rispetto a un anno prima, e un Ebitda di 426 milioni, rispettivamente +32 e +33 per cento rispetto a un anno prima.

Il fatturato è risultato maggiore dei 2.066 milioni stimati dagli analisti mentre il margine operativo lordo è sostanzialmente in linea con le stime.

Risultato netto sale di oltre 40 punti percentuali

Di poco sotto il consenso invece l’utile netto che, stimato a 244 milioni, ha segnato un +41% a 225 milioni di dollari. Il dato è inferiore rispetto ai 244 milioni stimati dagli analisti.

A fine esercizio, la liquidità netta risultava pari a 485 milioni, in aumento rispetto ai 408,2 milioni al 30 settembre.

Attesa forte generazione di cassa

“Dopo una solida performance nel 2018, ci attendiamo di consolidare vendite e margini nel corso dell’anno”, riporta la nota diffusa dalla società. Fatturato e margini sono stimati “in linea con quanto registrato nella seconda metà del 2018”.

“In presenza di uno stabile livello di vendite, e limitate necessità di investimenti in conto capitale, nel corso dell’anno dovremmo essere in grado di generare un forte flusso di cassa”.

Equita: outlook cauto

Con livelli di fatturato e margini in linea con il secondo semestre, rilevano gli analisti di Equita, i due dati si attesteranno a circa 8 miliardi e 1,64 miliardi di dollari.

“L`indicazione è coerente con le nostre stime 2019 (fatturato atteso a 7,92 miliardi ed Ebitda a 1,61 miliardi) ma inferiore del 3/5% rispetto al consensus (rispettivamente a 8,26/1,72 miliardi)”.

Azioni Tenaris in rosso a Piazza Affari
Causa l’utile sotto le stime e un outlook non troppo convincente, in corrispondenza del giro di boa, le azioni Tenaris sul listino di Piazza Affari passano di mano a 11,85 euro, -1,25% rispetto al dato precedente.

Nelle ultime cinque sedute le azioni Tenaris sono salite del 6,7% portando il saldo trimestrale al +1,5% (-12% sui 12 mesi).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Tenaris

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.