Spesso gli smartphone iniziano a rallentare e non riusciamo a capirne il motivo. Forse la colpa è di una di queste 5 app che andrebbero eliminate
Gli smartphone sono i dispositivi elettronici più utilizzati in assoluto, indipendentemente dall’età e dal grado di alfabetizzazione informatica. Ma c’è un piccolo problema: spesso il loro sistema operativo non sta al passo con la velocità di aggiornamento delle app e questa discrepanza può causare malfunzionamenti e grossi rallentamenti nelle operazioni. Ecco perché dovremo rimuovere prima possibile queste 5 app che rallentano il telefono.
5 – I Cleaner sono una delle principali cause di uno smartphone lento
Quasi tutti gli smartphone hanno pre-installato un programma di pulizia della memoria: il famoso “cleaner”. Ma, purtroppo, queste app hanno un notevole impatto negativo sulla velocità del telefono, sulla durata della batteria e sulla gestione della memoria.
E se decidiamo di installarne altre di terze parti la situazione peggiora ulteriormente. Meglio cancellarle tutte e procedere manualmente alla rimozione dei file superflui o allo svuotamento della cache.
4 – Attenzione ai giochi
Gli smartphone di ultima generazioni hanno prestazioni incredibili, paragonabili a quelle di una console o addirittura di un piccolo computer. Non per niente sono diventati i dispositivi di gioco più utilizzati al mondo.
La nota negativa è che le app di gioco, soprattutto quelle più elaborate e graficamente avanzate, sono molto pesanti per il dispositivo e quasi sempre lo rallentano. In più tendono spesso a funzionare anche in background, mettendo a dura prova anche batteria e memoria.
3 – Queste app promettono di velocizzare il telefono ma lo rallentano. E sono anche pericolose
Negli store di app esistono programmi che promettono di velocizzare lo smartphone e di migliorarne le prestazioni.
E sono proprio le prime da non installare o da cancellare se sono pre-installate. Queste app, in realtà, consumano moltissime risorse e una buona dose di RAM e, nel peggiore dei casi, possono anche nascondere potenziali minacce come i malware. Meglio starne alla larga.
2 – I programmi “doppioni” di quelli pre-installati sul telefono
Quando acquistiamo un telefono lo troviamo sempre con una vasta libreria di app installate. App che sono ottimizzate appositamente per quel dispositivo.
Per questo motivo è una pessima idea scaricare sullo smartphone ulteriori app con le stesse funzioni (gallerie di immagini o nuovi browser, solo per fare un esempio).
Occuperanno soltanto memoria preziosa e faranno diventare il device molto lento. E molto probabilmente non le utilizzeremo nemmeno.
1 – Le app dei social network
Le app dei social network, Facebook, X, Instagram, Tik Tok e quelle di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram sono senza dubbio le più utilizzate sui telefoni di ultima generazione.
Ma sono anche quelle più impegnative da gestire per il sistema. Questo perché sono sempre attive in background per darci le notifiche in tempo reale e per aggiornare continuamente i feed. Un vero super lavoro per lo smartphone che andrà a rallentare in maniera progressiva.
In questo caso la soluzione per velocizzarlo è quella di rimuovere le app che usiamo meno, oppure quella di accedere ai social direttamente dal browser.
© RIPRODUZIONE RISERVATA