I telefoni Samsung hanno una batteria nascosta. Attivala e nota la differenza

Alessandro Nuzzo

13 Maggio 2025 - 23:18

La durata della batteria non è mai abbastanza: attiva questa funzione segreta e prolungane la durata.

I telefoni Samsung hanno una batteria nascosta. Attivala e nota la differenza

Se c’è una cosa su cui i colossi della tecnologia stanno lavorando molto, è la durata della batteria. Non basta una CPU performante o una fotocamera ad alta risoluzione se poi la batteria non dura abbastanza. Negli ultimi tempi, aziende come Samsung, Apple, Xiaomi e Huawei hanno migliorato sensibilmente l’autonomia dei loro smartphone. Oggi riuscire ad arrivare almeno a fine giornata con la batteria è importante, ma spesso non ci si riesce.

Una buona notizia c’è per chi possiede un cellulare Samsung. Si tratta di una funzionalità integrata, non molto conosciuta, che consente di prolungare la durata della batteria. Ecco quale.

La funzionalità segreta di Samsung

Non tutti sanno che gli smartphone Samsung dispongono di una funzionalità chiamata «proteggi batteria». Tale opzione, se attivata, limita la carica al massimo all’85 per cento. Ciò contribuisce a ridurre l’usura e a mantenere la batteria in buone condizioni più a lungo.

Le batterie non traggono molto beneficio dalla carica al 100%, soprattutto se il cellulare viene lasciato in carica per tutta la notte, anche dopo che è completamente carico. Gli esperti consigliano di mantenere la batteria sempre in un range tra il 30% e l’80% per evitare un degrado precoce. Con il limite di ricarica all’85%, Samsung cerca di preservare la durata della batteria. Per attivare l’opzione «proteggi batteria» è necessario seguire pochi semplici passaggi:

  • aprire le Impostazioni;
  • cliccare su «Manutenzione della batteria e del dispositivo»;
  • selezionare «Batteria»;
  • scegliere «Altre impostazioni della batteria»;
  • attivare la protezione della batteria.

Si tratta di una funzionalità un po’ nascosta che, però, si consiglia di attivare. In questo modo, si prolungherà la durata della batteria. Samsung offre anche uno strumento diagnostico in grado di controllare rapidamente lo stato della batteria. Un metodo semplice si basa su un codice nascosto: aprite l’app Telefono e digitate ##4636##. Se il vostro dispositivo supporta questa funzione, apparirà un menu segreto con informazioni e statistiche d’uso, incluse alcune relative alla batteria.

Tuttavia, non tutti i dispositivi offrono un’indicazione chiara sulla salute della batteria tramite questo metodo e alcuni non dispongono di un menu nascosto. In questi casi, potete utilizzare app di terze parti come AccuBattery o BatteryGuru, che offrono una panoramica dettagliata, inclusa la capacità residua della batteria, il numero di cicli di carica completati e l’uso medio.

Consigli per migliorare il ciclo di vita della batteria

  • abbassare la luminosità: riduci la luminosità dello schermo per risparmiare energia;
  • limitare le app in background: disattiva le app che non utilizzi per evitare che consumino batteria;
  • disabilitare la posizione in background: disattiva la geolocalizzazione quando non è necessaria;
  • attivare la modalità risparmio energetico: utilizza la modalità risparmio energetico del telefono per estendere la durata della batteria;
  • spegnere il telefono quando non lo usi: Se non hai bisogno del dispositivo, spegnilo per evitare consumi inutili;
  • evitare temperature estreme: mantieni il telefono lontano da fonti di calore o freddo eccessivi;
  • conservare in un luogo fresco e asciutto: se non usi il dispositivo, tienilo in un ambiente asciutto e lontano dal sole diretto;
  • aggiornare il software: installa gli aggiornamenti per migliorare la gestione della batteria;
  • sostituire la batteria: se la batteria è vecchia o degradata, valuta la sostituzione;
  • utilizzare una custodia protettiva: proteggi il telefono da urti che potrebbero danneggiare la batteria;
  • installare un antivirus: proteggi il dispositivo da malware che possono consumare energia.

Iscriviti a Money.it