Suzuki Jimny Pro è un veicolo commerciale con omologazione N1. Ha una configurazione due posti, una capacità di carico utile di 863 litri ed una solida rete divisoria di sicurezza che consente lo stivaggio anche di oggetti ingombranti.

Suzuki Jimny Pro ha qualità indiscutibili in off-road.

Non ha eguali, si arrampica ovunque ed è capace di districarsi con una facilità disarmante anche in situazioni difficili, in qualsiasi condizione di utilizzo non conosce ostacoli, forte di una trazione integrale valida ed efficiente e di un’agilità sorprendente.

Suzuki Jimny Pro

Suzuki Jimny Pro è in vendita a un prezzo di 23.400 euro

Si è conquistata sul campo la fama di vettura inarrestabile, da oltre cinquant’anni le sue leggendarie doti in fuoristrada la precedono, difficile pretendere di più da un veicolo così compatto e urbano.

La versione Pro si caratterizza per la presenza della ruota di scorta incernierata lateralmente all’esterno del portellone: ad oggi la Jimny è stata venduta in Italia in oltre 87.000 esemplari, chi pratica per hobby e sport l’off-road non ha scelta, se vuole puntare su di un mezzo tanto efficace quanto agile.

Ha una capacità di carico da riferimento e riesce nonostante una carrozzeria lunga soli 3,645 metri a sfoggiare doti disarmanti nella guida in off-road:

  • angolo di attacco di 37 gradi;
  • angolo di uscita di 49 gradi;
  • dosso di 28 gradi.

Risultati questi resi possibili grazie a un’altezza minima da terra di 210 millimetri che consentono alla due porte nipponica di superare con disinvoltura qualsiasi ostacolo anche in presenza di terreni accidentati.

Il telaio è a traliccio, le sospensioni sono ad assale rigido e in grado di copiare perfettamente il manto stradale e di resistere alle sollecitazioni più dure, la presenza della trazione integrale Suzuki 4x4 AllGrip consente di gestire al meglio l’abbondante coppia motrice erogata dal quattro cilindri in linea da 1.5 litri. Si tratta di un motore a benzina da 102 cavalli che si rivela perfetto, visto anche il peso ridotto del veicolo, per qualsiasi situazione di impiego.

Suzuki Jimny Pro

In condizioni normali la trazione è posteriore, il guidatore anche in movimento può inserire le quattro ruote motrici quando affronta terreni a bassa aderenza, mentre in presenza di ostacoli e fango o sabbia, può contare anche sulle marce ridotte.

La trazione Grip Control rende efficace la distribuzione della potenza permettendo all’occorrenza alle singole ruote di trovare la giusta aderenza, impedendo così ogni probabile slittamento dovuto a un surplus di coppia.

Suzuki Jimny Pro ha una dotazione full

Nonostante la sua vocazione off-road, ha un abitacolo curato nei minimi dettagli, con i comandi frutto di un attento studio ergonomico, robusti e capaci di resistere a graffi e usura.

Nella ricca dotazione di serie sono presenti:

  • sedili anteriori riscaldabili;
  • climatizzatore;
  • cruise control;
  • fari con abbaglianti automatici e sistema “nontiabbaglio”.

Suzuki Jimny Pro

Come da tradizione della casa di Hamamatsu particolarmente curata è la sicurezza, presenti i più sofisticati dispositivi di assistenza alla guida ADAS:

  • guidadritto: aviso di superamento della corsia;
  • occhioallimite: sistema di riconoscimento della segnaletica stradale;
  • attentofrena: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento anche dei pedoni;
  • resta sveglio: monitora la traiettoria del veicolo avvisando con un alert acustico e visivo l’eventuale possibilità di un colpo di sonno del guidatore.

Foto Suzuki Jimny Pro