La Supercoppa spagnola cambia format e premi

La Supercoppa spagnola cambia format. A partire dalla prossima edizione, il trofeo sarà disputato tramite il sistema delle Final Four: due semifinali e la finale

La Supercoppa spagnola cambia format e premi

La Supercoppa spagnola cambia format. Dopo aver aperto alla possibilità di giocare per i prossimi sei anni la competizione in Arabia Saudita, la federazione ha deciso di cambiare radicalmente anche le modalità organizzative.

La Supercoppa spagnola quindi dal prossimo anno si disputerà con un sistema speciale: quello delle Final Four. In sintesi, l’accesso alla finale non sarà diretto, ma avverrà tramite il passaggio dalle semifinali.

Quindi, a contendersi il titolo saranno le prime due classificate del massimo campionato spagnolo precedente e le due finaliste della Coppa del Re, quella che in Italia corrisponde alla Coppa Italia. Decisa anche la data della prima finale della nuova Supercoppa: 12 gennaio 2020.

La Supercoppa spagnola cambia: ecco i nuovi premi

Approvato dalla Federcalcio spagnola, il nuovo format della Supercoppa prevede anche una diversa distribuzione dei premi per le squadre che si contenderanno il trofeo.

I club che giocheranno le final four riceveranno un bonus di partecipazione di 800.000 euro, per un totale quindi di 3.200.000 euro. La squadra finalista che risulterà perdente conquisterà 1,4 milioni di euro, chi invece alzerà il trofeo della Supercoppa guadagnerà 2 milioni di euro.

Il nuovo format della Supercoppa però è stato duramente contestato dal presidente della Liga Javier Tebas, che avrebbe deciso di impugnare le nuove disposizioni regolamentari e ricorrere di conseguenza ai tribunali preposti.

Un’ipotesi però che potrebbe portare a un nulla di fatto a causa delle tempistiche che sarebbero molto lunghe. L’unica cosa che potrebbe ottenere la Liga è una misura cautelare che blocchi tutto il processo. Una possibile risoluzione infatti non arriverebbe mai in tempo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Supercoppa spagnola

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.