Oro: prezzi in fase laterale, a quali livelli guardare?

Ufficio Studi Money.it

19 Dicembre 2019 - 10:28

condividi

Da qualche mese, i corsi dell’oro sono in una fase di lateralità. Operativamente, si potrebbero sfruttare le future rotture dei livelli supportivi e resistenziali rilevanti per impostare delle strategie operative

Oro: prezzi in fase laterale, a quali livelli guardare?

I prezzi dell’oro proseguono il loro andamento laterale iniziato lo scorso novembre, senza però dare segnali di eccessiva debolezza in un contesto in cui gli operatori sono in una fase di risk-on.

Oro, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Graficamente, il principale supporto è quello ottenuto collegando i minimi dell’1 a quelli del 9 luglio 2019, il quale continua a respingere tutti i tentativi di affondo dei venditori. Per il fronte rialzista invece, l’ostacolo principale è fornito dalla trendline che collega i massimi del 4 settembre e 1 novembre 2019 e dal livello statico a 1.481,86 dollari l’oncia, ereditato dai top del 3 dicembre scorso.

A sostenere l’ipotesi di un rialzo però, è ancora la figura di doppio minimo di area 1.445,70 dollari, la quale verrebbe confermata in caso di ripartenza delle quotazioni al di sopra di 1.478,92 dollari, neckline del modello menzionato prima. Se ciò dovesse accadere, l’obiettivo principale degli acquirenti è individuabile in area 1.500 dollari.

Al contrario, per gli operatori ribassisti il riferimento è quello relativo al livello dinamico ascendente di medio periodo che, se violato, avrebbe la possibilità di causare un incremento della pressione di vendita, con i prezzi che potrebbero in tal caso arrivare nei pressi della soglia psicologica a 1.400 dollari. In tale area transitano sia la media mobile semplice a 200 giorni, che il livello statico derivante dai lows dell’11 luglio.

Strategie operative su Oro

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di natura long con il Certificato StayUP di Société Générale di ISIN LU2024215043, nel caso in cui i prezzi riuscissero ad effettuare una chiusura sopra a 1.478,92 dollari l’oncia.

Sebbene il prodotto presenti una Barriera Inferiore a 1.440 dollari, si potrebbe individuare uno stop loss a 1.447 dollari, mentre l’obiettivo è localizzato a 1.511 dollari.

Il prodotto prevede una scadenza al 20 marzo 2020, data entro la quale, se la Barriera non verrà toccata, il Certificato rimborserà una cifra pari a 10 euro (attualmente il prezzo è di 4,68 euro).

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Selezionati per te

FCA: prezzi in congestione, come impostare l'operatività?

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

FCA: prezzi in congestione, come impostare l’operatività?

FCA: supporto e Hammer pronti a frenare le vendite nel breve periodo

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

FCA: supporto e Hammer pronti a frenare le vendite nel breve periodo

Correlato