Eur/Gbp su supporto di lungo periodo: possibile rimbalzo in vista

Ufficio Studi Money.it

14 Febbraio 2020 - 10:21

condividi

Le quotazioni di Eur/Gbp hanno subito un forte ribasso nelle scorse settimane, arrivando ad un solido supporto statico di lungo periodo. Operativamente, si potrebbe sfruttare un possibile rimbalzo con i Certificati StayUP di SocGen

Eur/Gbp su supporto di lungo periodo: possibile rimbalzo in vista

Prosegue la debolezza dell’Eur/Gbp, che si è riportato vicino ai minimi dal 21 luglio 2016. I corsi sono inseriti in un intenso downtrend intermedio, caratterizzato da pochissimi rimbalzi seguiti da violenti ribassi.

Eur/Gbp, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Guardando alle dinamiche di tale discesa, si nota come sia accelerata verso la metà di ottobre 2019, quando i prezzi sono riusciti a rompere il supporto fornito dalla media mobile a 200 giorni e quello transitante a 0,88218, lasciato in eredità dai massimi del 5 febbraio 2019.

Dopo una breve pausa, il fronte ribassista ha dato vita ad un altro affondo, portando le quotazioni al di sotto della linea di tendenza che unisce i minimi del 13 marzo a quelli del 6 maggio 2019. I venditori sono poi stati fermati dal coriaceo supporto orizzontale a 0,83020, espresso dai lows del 21 luglio 2016.

Da tale zona di concentrazione di domanda, i prezzi sono riusciti ad effettuare un rimbalzo che li ha portati al pullback della trendline ascendente menzionata prima.

In seguito all’essere stati respinti anche dall’ostacolo fornito dal livello dinamico ottenuto collegando i top del 12 agosto e 10 ottobre 2019, i corsi si sono riportati a ridosso di 0,83020.

La validità psicologica dell’intorno 0,83, unito al transito dell’importante sostegno statico di lungo periodo e al potenziale doppio minimo in formazione, potrebbero essere gli ingredienti giusti per far rialzare la testa ai compratori.

A tal proposito, se il modello di double bottom dovesse venire confermato (con un superamento della neckline a 0,8592), gli acquirenti avrebbero la possibilità di raggiungere la zona di 0,88.

Strategie operative con i Certificati StayUP

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di natura long in caso di recupero di 0,8350 con il Certificato StayUP di Société Générale con ISIN LU2024168614. Il prodotto presenta una Barriera Inferiore a 0,82, ma si potrebbe tutelare parte del capitale con uno stop loss a 0,8235. L’obiettivo è individuabile a 0,852.

Se si volesse mantenere il Certificato fino alla sua scadenza, fissata per il 20 marzo 2020, la massima redditività potenziale sarebbe del 58,48%.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

FCA: prezzi in congestione, come impostare l'operatività?

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

FCA: prezzi in congestione, come impostare l’operatività?

FCA: supporto e Hammer pronti a frenare le vendite nel breve periodo

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

FCA: supporto e Hammer pronti a frenare le vendite nel breve periodo

Correlato