Oro ai massimi da oltre 5 anni: come operare sul prezioso?

L’analisi tecnica sul’oro evidenzia come l’uptrend sia solido. Per chi non fosse ancora entrato in questo movimento, converrebbe attendere un ritracciamento: in questo caso, potrebbe diventare interessante valutare un’operatività con i certificati StayUP di SocGen

Oro ai massimi da oltre 5 anni: come operare sul prezioso?

Seduta all’insegna dei forti rialzi sull’oro, spinto dalle parole del Presidente della Fed, Jerome Powell, nella conferenza stampa tenutasi ieri sera. Il chairman ha affermato che i tassi rimarranno fermi al 2,25-2,50% fino al 2020, anche se la Banca centrale americana è pronta a intervenire in caso di necessità.


Oro, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

In questo quadro è volato l’oro, che nella notte ha raggiunto quota 1.394,11 dollari l’oncia, livelli che non si vedevano dal settembre 2013. La soglia psicologica di 1.400 dollari è il principale ostacolo per il prezioso, ed è ragionevole attendersi una lateralizzazione o una correzione prima di assistere ad un breakout.

Oltre a questo, dopo il recente rally delle quotazioni, ha portato l’RSI settato a 14 periodi in ipercomprato. L’oscillatore evidenzia inoltre una divergenza di inversione bearish.

In generale, l’uptrend è molto solido e un ritracciamento potrebbe essere sfruttato come occasione per posizionarsi in ottica long.

Strategie operative con gli StayUP Certificate

Gli operatori con un basso profilo di rischio potrebbero sfruttare le potenzialità offerte dallo StayUP Certificate di Société Générale con ISIN LU1946505580.

Il prodotto presenta una Barriera Inferiore a 1.240 dollari e una scadenza al 20 settembre 2019. Si comprende dunque come i rendimenti non siano elevati, ma la rischiosità connessa a questo strumento è estremamente bassa.

Si potrebbe dunque attendere un ritracciamento in area 1.350 dollari prima di utilizzare questo strumento, in modo tale da aumentare i potenziali guadagni una volta che lo StayUP giungerà a scadenza.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.