Enel: canale ascendente guida le quotazioni, come impostare l’operatività?

Ufficio Studi Money.it

2 Settembre 2019 - 10:10

condividi

Le quotazioni di Enel sono inserite in un canale ascendente rispettato alla perfezione. Il forte uptrend in essere si presta a strategie con i certificati StayUP di SocGen

Enel: canale ascendente guida le quotazioni, come impostare l’operatività?

I prezzi di Enel sono inseriti in una fase fortemente rialzista, evidenziata dal canale ascendente con parte inferiore identificabile con la trendline che unisce i minimi del primo novembre 2018 a quelli del 31 maggio 2019, e parte superiore dalla linea di tendenza ottenuta collegando i top del 21 settembre a quelli del 21 dicembre 2018.

Enel, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Recentemente i corsi hanno dato prova di quanto sia valida questa figura tecnica con il rimbalzo chirurgico sulla soglia psicologica dei 6 euro. Nel breve periodo, un primo ostacolo potrebbe essere fornito dal pattern di Shooting star configuratosi nella seduta di venerdì scorso.

Questo tipico modello di reversal verrebbe confermato solo in caso di ritorno verso 6,58 euro da parte della barra odierna. Eventuali rialzi oltre 6,708 euro invaliderebbero invece la configurazione grafica in essere.

In generale, l’area da monitorare con più attenzione è ancora quella dei 6 euro: discese al di sotto di questa soglia potrebbero dare vita a importanti ribassi, specie considerando il fatto che verrebbe effettuato il breakout del canale menzionato a inizio analisi.

Al contrario, rialzi sopra 6,99 euro avrebbero la possibilità di catalizzare nuovi acquisti, scatenando un’accelerazione da parte dei corsi.

Strategie operative con i certificati StayUP

Il solido uptrend di Enel farebbe privilegiare un’operatività di stampo long. Il problema principale deriva però dalla difficoltà di trovare un valido punto di entrata in una tendenza così forte. In questo quadro, si potrebbe guardare con favore al Certificato StayUP di Société Générale con ISIN LU1988684939.

Questo prodotto presenta una Barriera Inferiore a 5,90 euro: un raggiungimento di questo livello permetterebbe ai venditori di incrementare la loro pressione. In tal senso, si potrebbe identificare un punto di entrata verso i 6,20 euro, zona che corrisponde al test della parte inferiore del canale.

La scadenza di tale strumento è prevista per il prossimo 20 dicembre. Per gli investitori che vorranno detenere il Certificate fino a tale data la potenziale redditività sarà del 28,87%.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

FCA: prezzi in congestione, come impostare l'operatività?

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

FCA: prezzi in congestione, come impostare l’operatività?

FCA: supporto e Hammer pronti a frenare le vendite nel breve periodo

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

FCA: supporto e Hammer pronti a frenare le vendite nel breve periodo

Correlato