Petrolio WTI: tempi maturi per una correzione?

La struttura tecnica del petrolio WTI si presta all’implementazione di strategie asimmetrice short con i certificati Corridor di SocGen. In particolare, con il Corridor LU1876950152 si potrebbero ottenere interessanti ritorni se si guarda alla scadenza molto vicina nel tempo

Petrolio WTI: tempi maturi per una correzione?

Dopo le pesanti perdite iniziate nella seduta di ieri, i prezzi del petrolio WTI stanno tentando un timido recupero nelle ultime ore.

A spingere al ribasso i prezzi dell’oro nero sono diversi fattori, tra cui la produzione statunitense, ma anche gli ultimi rumor sull’OPEC, che potrebbe riprendere a produrre a pieno regime, senza prendere in considerazione i tagli sanciti nella riunione di dicembre 2018 (per approfondire).


Petrolio WTI, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico i prezzi del petrolio WTI hanno iniziato a deteriorare la fase rialzista dallo scorso 26 aprile, data in cui è stata violata la trendline ascendente che collega i minimi del 24 a quelli del 26 dicembre 2018.

Le vendite sono iniziate in un quadro in cui erano presenti due segnali tecnici: il primo corrispondente al test dell’area resistenziale compresa tra i 64,43 e i 6,86 dollari al barile, mentre il secondo alla divergenza di inversione bearish sull’RSI a 14 periodi.

Al momento, i corsi sono giunti al supporto fornito dal transito della media mobile semplice a 200 giorni. Se questo algoritmo dovesse venire violato dai prezzi, i venditori potrebbero proseguire quello che al momento è il ritracciamento più profondo da inizio 2019.

L’operatività con i Corridor certificates

CORRIDOR Petrolio WTI
ISINSOTTOSTANTEBARRIERA INFERIOREBARRIERA SUPERIORESCADENZAPERFORMANCE GIORNALIERA
LU1876950152 Petrolio WTI 32,00 USD 72,00 USD 20/09/2019 -5,43%

Prezzi aggiornati al 03/05/2019 ore 10:00

La struttura tecnica fino a qui descritta si presta all’utilizzo di strategie operative con il certificato Corridor di Société Générale con ISIN LU1876950152. Questo strumento permette di prendere una posizione asimmetrica short in un contesto di eccesso di acquisti.

In questo quadro, la barriera superiore a 72 dollari garantisce una buona copertura in caso di ripresa di forza dei compratori, mentre la barriera inferiore a 32 dollari permette ai prezzi di avere un ottimo spazio di manovra anche in caso di crolli.

La scadenza di questo prodotto è inoltre molto vicina e prevista per il 21 giugno 2019. Ciò consente di poter tenere in portafoglio il certificato fino alla scadenza, garantendosi una massima redditività potenziale del 6,50%.

RESPONSABILITÀ

La presente rubrica è redatta in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzata a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. La presente rubrica non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti della rubrica. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.