Utente extra Netflix: quanto costa, cosa può fare e come aggiungerlo

Giorgia Bonamoneta

4 Giugno 2023 - 08:13

condividi

È arrivato lo stop definitivo alla condivisione degli account Netflix. L’azienda ha aggiunto la possibilità di avere un utente extra nel nucleo domestico. Ecco quanto costa e come funziona.

Utente extra Netflix: quanto costa, cosa può fare e come aggiungerlo

Netflix aggiunge l’utente extra. Dopo mesi di incertezza, Netflix ha finalmente (e sfortunatamente) dato lo stop definitivo alla condivisione degli account. Ogni mese di ritardo rispetto alla decisione presa è servito però per costruire delle alternative valide e che l’utenza potesse accogliere in maniera favorevole.

Infatti l’annuncio, mesi fa, dell’addio alla condivisione degli account Netflix aveva scatenato polemiche, come per esempio quella di non poter condividere l’account con un parente del nucleo famigliare che per un breve periodo si trovava lontano da casa e dai dispositivi collegati all’account. Ora con l’aggiunta dell’utente extra parte dei problemi riscontrati potrebbero venire meno.

Cos’è l’utente extra di Netflix, quanto costa e a cosa serve. Con una spesa extra di quasi 5 euro è possibile infatti condividere ancora l’account. Ecco come aggiungerlo al nucleo domestico.

Stop condivisione account, arriva l’utente extra: che cos’è e come può fare

Come si legge nelle linee guida di Netflix per gli utenti extra, questo espediente permette di aggiungere virtualmente una persona al “nucleo domestico”. Un account Netflix infatti può essere condiviso tra persone che vivono insieme e che quindi fanno parte dello stesso nucleo domestico. Secondo le nuove direttive di stop alla condivisione dell’account, le persone al di fuori devono avere il proprio account per poter continuare a vedere i programmi, i film e le serie tv della grande N.

È possibile però acquistare uno slot extra, chiamato utente extra e mantenere il nucleo domestico allargato. L’utente extra avrà un profilo, un account e una password personali, ma il suo abbonamento sarà pagato dalla persona che lo ha invitato a condividere l’abbonamento.

Quali sono i vantaggi di avere un account utente extra e quanto costa?

Sono diversi i benefici per un utente extra nel nuovo sistema pensato da Netflix. Tra questi:

  • accesso a serie TV, film, documentari e altri contenuti premiati senza limiti. 
  • possibilità di guardare Netflix a casa o in viaggio con qualsiasi dispositivo connesso a Internet su cui è installata l’app Netflix, tra cui smart TV, console per videogiochi, lettori di streaming, set-top box, smartphone, tablet e browser web. 
  • stessa qualità audio e video dell’abbonato che li ha invitati.
  • un profilo, un account e una password personali.

Non è quindi richiesto il costo di un abbonamento separato per poter usufruire, per esempio, della qualità migliore dei video se l’abbonamento del nucleo domestico al quale ci si aggiunge ha già l’opzione migliore.

A differenza di un account normale però gli utenti extra possono guardare Netflix solo su un dispositivo per volta e scaricare titoli solo un dispositivo alla volta. Un’altra limitazione è che gli utenti extra non possono associarsi a un account famigliare se non sono fisicamente nello stesso Paese. Per esempio se il titolare dell’account si è registrato in Costa Rica, la persona invitata deve creare e attivare l’account di utente extra in Costa Rica.

Il costo di un utente extra è:

  • su un abbonamento Standard di 12,99 euro al mese lo slot utente extra può essere aggiunto al prezzo di 4,99 euro al mese;
  • su un abbonamento Premium di 17,99 euro al mese gli slot utente extra (fino a 2) possono essere aggiunti per 4,99 euro cadauno al mese.

Come aggiungere un account utente extra al proprio abbonamento?

Gli utenti Netflix che hanno un piano Standard o Premium possono aggiungere un utente extra acquistando uno slot per utente extra. L’unica differenza è che il piano Premium permette di aggiungere fino a due utenti extra.

Per aggiungere un utente extra bisogna seguire 3 passaggi:

  • acquistare uno slot utente extra;
  • invitare l’utente extra;
  • aspettare che l’utente extra crei il proprio account.

Infatti sarà l’utente extra ad accettare l’invito. Lo potrà fare attraverso email, SMS o da televisione.

Iscriviti a Money.it