Sterlina avanza grazie ai sondaggi politici: cosa è emerso?

La sterlina inglese sta avanzando grazie alle ultime notizie giunte da Londra: occhi puntati sugli ultimi sondaggi politici

Sterlina avanza grazie ai sondaggi politici: cosa è emerso?

La sterlina inglese è tornata a guadagnare terreno nella prima giornata della nuova settimana.

Il vigore del pound ha trovato ragion d’essere nelle ultime notizie giunte da Londra, dove i più recenti sondaggi politici hanno fatto luce sull’attuale situazione a pochi giorni dalle elezioni del 12 dicembre.

A quanto pare, le indagini sono state particolarmente gradite dalla sterlina inglese, che ha iniziato a macinare guadagni arrivando ad avanzare di circa mezzo punto percentuale.

Sterlina inglese guarda ai sondaggi: cosa dicono?

Negli ultimi sondaggi resi noti da Britain Elects è emerso il progressivo rafforzamento di Boris Johnson e del suo partito conservatore rispetto invece ai laburisti.

I dati hanno parlato chiaro: se le cose rimarranno invariate, i Tory verranno appoggiati dal 39,7% dei votanti (percentuale ritoccata al rialzo di 2,6 punti). Anche Corbyn prenderà più preferenze del previsto, ma si fermerà intorno al 28,8% (+0,4% rispetto all’ultima indagine).

Alla sterlina inglese questi dati sono piaciuti. D’altronde una distanza di circa dieci punti dovrebbe essere sufficiente per garantire ai conservatori quella maggioranza necessaria ad approvare il tanto agognato accordo sulla Brexit.

Il Primo ministro troverà appoggio anche in alcuni ex del partito di Nigel Farage: stando a quanto emerso dalle liste dei candidati, almeno 43 persone avrebbero deciso di non correre più.

I mercati, e dunque la sterlina inglese, sperano che le elezioni politiche di dicembre finiranno per favorire Johnson. La ratificazione dell’accordo sulla Brexit potrebbe finalmente permettere di approvare politiche più market friendly.

La partita, comunque, è ancora tutta da giocare. Nei prossimi giorni, fino al 12 dicembre, i partiti continueranno a fronteggiarsi in una campagna elettorale particolarmente accesa.

La sterlina inglese seguirà come sempre ogni singolo sviluppo e guarderà con attenzione all’esito delle elezioni, fondamentali per il futuro della Brexit.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Sterlina (GBP)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \