Stati Generali del Lavoro, il bilancio a un anno di Governo Meloni

Alessandro Cipolla

16/11/2023

16/11/2023 - 11:11

condividi

Il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera ha organizzato gli Stati generali del lavoro, un’occasione per fare un bilancio sul tema a un anno di governo Meloni.

Stati Generali del Lavoro, il bilancio a un anno di Governo Meloni

Stati Generali del Lavoro: sono iniziati oggi giovedì 16 novembre a Roma presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio i lavori dell’iniziativa promossa e organizzata dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia a Montecitorio.

Si tratta di un evento organizzato allo scopo di fare un bilancio sul tema “lavoro” a un anno di governo Meloni, che ha visto l’attuazione di importanti provvedimenti e misure che hanno rivitalizzato il settore e dato un nuovo impulso all’economia italiana.

Questi Stati Generali del Lavoro sono stati organizzati in tre sessioni - “Dal reddito al lavoro, equamente distribuito”, “Intelligenza artificiale e lavoro” e “Salute e sicurezza sul lavoro” - che cercheranno di fornire uno stimolo in più per ragionare sullo scenario presente e dare un ulteriore contributo all’attività che su questi temi viene portata avanti in Commissione Lavoro e in Aula alla Camera.

Un evento che arriva mentre la legge di Bilancio 2024 è nel pieno del suo iter parlamentare, con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone che non è voluta mancare agli Stati Generali del Lavoro.

Gli Stati Generali del Lavoro: un anno di governo Meloni

In uno scenario globale sempre più competitivo, il Governo sta puntando a trasformare radicalmente anche le politiche del lavoro mettendo al centro le persone”. Sono state queste le prime parole del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone in occasione degli Stati Generali del Lavoro.

“Politiche attive, inclusione, formazione, lavoro sostenibile, riforma degli strumenti per l’impiego, tutela delle fragilità, sono il faro della nostra azione politica che passa per l’inclusione sociale e lavorativa - ha proseguito Calderone -. Gli Stati Generali del Lavoro possono certamente portare stimoli interessanti su un tema fondamentale che riguarda tutti noi. È proprio con la sinergia tra pubblico, privato, istituzioni, imprese e associazioni che possiamo rispondere alle sfide di un mercato del lavoro dinamico e in trasformazione”.

Stati Generali del Lavoro Stati Generali del Lavoro Ministro Calderone

Presente il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera l’onorevole Tommaso Foti, che ha voluto sottolineare come “il lavoro è sempre stato uno dei temi al centro dell’azione politica di Fratelli d’Italia”. “L’iniziativa lanciata dai gruppi parlamentari di Fdi alla Camera e al Senato conferma la volontà di porsi come uditori di proposte, osservazioni, valutazioni e anche critiche dal mondo delle professioni; in questo primo anno, il governo può rivendicare numeri positivi sull’occupazione e sulla discesa della disoccupazione: secondo l’ultima rilevazione di Excelsior le imprese prevedono 430mila assunzioni nel mese di novembre - ha proseguito il deputato -. In uno scenario di forte incertezza economica, nel primo trimestre del 2023 l’Italia è cresciuta più di Francia e Germania e più della media dell’Eurozona. La strada è ancora lunga, ma il percorso intrapreso dal governo Meloni è sicuramente quello giusto”.

Il lavoro sta cambiando e cambierà in modo radicale nei prossimi anni - ha aggiunto il presidente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato Walter Rizzetto -. Ma non è l’unico tema a cui rivolgiamo la nostra attenzione, bisogna fare ancora molto per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Non possiamo accettare e rimanere impassibili di fronte al numero di 3 morti al giorno che contiamo quotidianamente. Durante questa giornata di approfondimento parleremo delle nostre politiche attive, che da quando sono entrate in vigore consentono a quanti sono abili al lavoro di passare da un’assistenza un po’ troppo spinta a quello che dovrebbe essere un vero reddito da lavoro. Affronteremo poi il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale sui posti lavoro e come andrà a incidere sulla produttività delle aziende. Per Fratelli d’Italia è fondamentale aumentare la produttività del nostro sistema imprenditoriale e crediamo che l’unico modo per raggiungere questo obiettivo sia aumentare i salari, oltre a puntare alla digitalizzazione collegata al lavoro. Gli spunti di riflessione e gli input che arriveranno dai vari interventi di tecnici e addetti ai lavori del panel “Intelligenza artificiale e lavoro” li porteremo in Commissione Lavoro e alla Camera così da avere un ulteriore supporto per i nostri lavori parlamentari. In particolare per la cornice normativa sull’intelligenza artificiale a cui stiamo lavorando, grazie anche all’indagine conoscitiva che ho promosso sull’IA e che ha visto in Commissione l’avvio di un ciclo di audizioni”.

Guarda avanti Marta Schifone capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Lavoro: “Il tema lavoro è centrale nella nostra azione di partito, di governo e parlamentare. Oggi sono presenti i principali attori del mondo del lavoro e con loro cercheremo di comprendere e mettere a fuoco le esigenze del mercato occupazionale declinato al futuro. Questo è anche un momento di ascolto, di elaborazione, di sintesi, di racconto di un fatturato relativo a un anno di attività del gruppo parlamentare e della commissione dall’insediamento del governo Meloni. Parliamo oggi di presente, di futuro del mercato del lavoro e di visione”.

Iscriviti a Money.it