Starlink in Italia, costi e opinioni della connessione senza fili di Elon Musk

Giorgia Bonamoneta

12 Dicembre 2023 - 12:04

condividi

Starlink è arrivato in Italia, ma conviene? Costi e opinioni degli utenti della connessione senza fili di Elon Musk.

Starlink in Italia, costi e opinioni della connessione senza fili di Elon Musk

Starlink è la connessione internet ad alta velocità di Elon Musk. In diverse occasioni sono stati visti i dispositivi Starlink nei cieli, come una scia luminosa, anche in Italia. Il servizio infatti è disponibile nel nostro Paese, ma quali costi?

Un aspetto poco noto di Starlink è che il prezzo del servizio, fissato intorno ai 50 euro al mese, tenderà ad abbassarsi all’aumentare dei clienti della linea internet nel Paese. Inoltre sono attive diverse offerte, sia per il kit, che per il servizio stesso.

Come funziona Starlink in Italia e quali sono le considerazioni in merito alla connessione senza fili di Mask?

Quanto costa Starlink?

Al momento, sul sito di Starlink, è descritta un’offerta a tempo limitato per l’Italia. Il prezzo del servizio in corso in Italia infatti è ridotto del 20%, il che permette di portarsi la connessione ad alta velocità di Elon Musk a casa con circa 40 euro al mese. Come in apertura, il costo mensile del servizio Starlink potrebbe variare nel tempo, diminuendo sensibilmente di costo all’aumentare dei clienti del servizio in Italia.

Starlink però prevede anche l’istallazione di un kit, ovvero della parabola e del modem da inserire all’interno dell’abitazione. Il kit costa in media 400 euro, ma il prezzo originale è di 450 euro. Al momento l’offerta a tempo limitato per l’Italia prevede un costo di 299 euro per il kit, dopodiché tornerà al prezzo originale. Le informazioni appena descritte sono valide per i piani standard, ideali per l’abitazione con internet illimitato ad alta velocità e bassa latenza.

I piani di servizio possono però prevedere anche un costo più elevato, a seconda delle esigenze. Questi sono per le alte prestazioni o per le alte prestazioni ma per uso mobile, come le imbarcazioni o altri mezzi di trasporto.

Quali sono i piani di Starlink?

Di seguito andremo a descrivere brevemente i piani di servizio di Starlink:

  • Starlink standard: ideale per la casa con dati illimitati al costo di 40 euro al mese;
  • Starlink Priority, ideali per le aziende e gli utenti più esigenti, il costo va da 90 euro al mese fino a 1.060 euro al mese, ideale per le aziende con esigenze di larghezza di banda elevate e oltre 20 utenti;
  • Starlink mobile, ideale per i camper e i nomadi digitali, con dati mobili illimitati e un prezzo base di 100 euro al mese;
  • Starlink Mobile Priority, ideale per i settori marittimi e per la risposta all’emergenze, con un costo base di 239 euro al mese.

Conviene Starlink? Considerazione degli utenti

A chi conviene Starlink? Non si tratta di utenti standard, ma di utenti con esigenze particolari, per esempio dalle alte prestazioni o della difficile zona abitativa, dove la linea comune non arriva o rende male.

Dopo diversi mesi di utilizzo alcuni utenti di Starlink hanno deciso di tirare le somme sul servizio di Elon Musk. Per alcuni utenti il grande limite di Starlink è legato al suo posizionamento, perché punta sempre a Nord. Nel caso di un utente con situazione abitativa con accesso a Sud ed ostacoli a Nord, la connessione risulta quindi difficile. In ogni caso Starlink riesce, anche a fronte di un ostacolo fisico, a raggiungere una buona connessione, ma l’utente recensisce il servizio definendolo “instabile”, con diverse disconnessioni.

Il caso particolare dell’utente che ha recensito il servizio, è quello di una villetta su due piani, in assenza di accesso al tetto. L’utente avrebbe potuto risolvere con uno dei tanti accessori disponibili per l’antenna, come un’asta da giardino, presa per attaccarlo sulla parete esterna dell’abitazione ed altri.

Per chi invece non ha avuto problemi a installare l’antenna sul tetto dell’abitazione, il servizio è stato recensito in maniera molto positiva. La velocità è alta, più della rete media in Italia e il costo è quindi giustificato dalla stabilità della connessione e la facilità di installazione del kit.

Argomenti

Iscriviti a Money.it