Spread BTP-Bund sfonda i 200: crisi di Governo in arrivo?

Lo spread BTP-Bund ha sfondato i 200 pb oggi: la possibile crisi di Governo ha già avuto un impatto sul mercato

Spread BTP-Bund sfonda i 200: crisi di Governo in arrivo?

Lo spread BTP-Bund ha reagito alla possibile crisi di Governo sfondando la temuta soglia dei 200 punti base nella mattinata di oggi.

In apertura il differenziale di rendimento fra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi ha ingranato la marcia ed è tornato ad avanzare minacciosamente.

Fortunatamente alla risalita dello spread BTP-Bund non è corrisposta la flessione del FTSE MIB che oggi ha continuato a scambiare in rialzo assieme alle sue colleghe europee, le quali hanno accolto con ottimismo i dati sul commercio cinese. Lo spettro della crisi di Governo, però, ha tenuto tutti con il fiato sospeso dopo i voti sulla Tav.

Spread BTP-Bund oltre 200 oggi: che succede?

La tensione all’interno del Governo è esplosa nella giornata di ieri, quando durante le votazioni sulla Tav il Senato ha bocciato le mozioni di Liberi e Uguali (stop all’opera) e soprattutto quelle del Movimento 5 Stelle (ridiscussione del progetto). Grazie al voto favorevole della Lega, invece, le mozioni dell’opposizione (a favore dell’opera) sono state approvate.

Quanto accaduto in Senato ha alzato ancora una volta il velo sulla frattura esistente all’interno dell’esecutivo gialloverde: lo spettro della crisi di Governo è tornato a far discutere ed è stato proprio quello a determinare la risalita dello spread BTP-Bund oggi.

“Qualcosa si è rotto”, ha confermato il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che secondo numerosi osservatori prenderà la palla al balzo per far fruttare finalmente tutto il consenso guadagnato negli ultimi mesi.

Qualcuno ha addirittura letto la situazione come un ultimatum a Giuseppe Conte, che dovrà barcamenarsi tra due ipotesi altrettanto importanti:

  1. elezioni anticipate, magari il 13 o il 20 ottobre;
  2. formazione di un nuovo Governo a maggioranza gialloverde.

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, Salvini avrebbe inviato al Premier una lista di richieste da soddisfare, pena la rottura con i 5 Stelle, e avrebbe scelto di annullare al contempo la conferenza stampa prevista per oggi.

La situazione al momento appare più che delicata. La precarietà dei rapporti tra le parti, secondo i più scettici, potrebbe aprire una crisi di Governo da un momento all’altro.

Lo spread BTP-Bund non ha potuto fare a meno di reagire all’ipotesi e, complice la risalita del rendimento decennale italico, è tornato a scambiare prima sui 208 e poi su quota 205 punti base.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Spread Italia

Argomenti:

Spread Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.